A 180’ dalla fine effettiva della stagione, il Bra affronta l’ultima trasferta dell’anno in quel di Tortona, con la testa già rivolta da almeno un mese, però, al futuro e a quel che sarà a settembre.
Per gli uomini di Gardano, “decimati” dalle squalifiche di Piscopo ed Amato, sarà un’ultima quasi-scampagnata su un campo da sempre difficile, pieno di insidie e particolarmente “caldo”. Il Derthona rispetto alle ultime due travagliate stagioni (doppia salvezza in extremis) ha attraversato, invece, un 2015/16 molto più tranquillo, come testimoniato dalla permanenza nella massima categoria dilettantistica con largo anticipo. Sono 48 i punti fin qui racimolati dai tortonesi, con 48 reti all’attivo e 46 al passivo (miglior marcatore è Draghetti a quota 12). Statistiche che avvicinano di molto la loro annata a quella del Bra, se non fosse per le diverse prospettive di inizio anno, che erano più rosee in casa giallorossa.
Dopo il pesante 1-4 patito in casa contro il Borgosesia, quindi, un ultimo scontro diretto per Chiazzolino e compagni, che proveranno ancora ad ottenere tre punti che, sommati ai praticamente certi punti-vittoria dell’8 maggio in casa contro una Novese allo sbando, permetterebbero di chiudere a quota 54. Per farlo, il tecnico che ha da tempo annunciato il proprio addio al Bra si affiderà ancora una volta alle giocate ed ai gol di bomber Carlo Emanuele Ferrario, l’unica vera nota lieta di questa travagliata annata. Lui ed i suoi 27 gol in campionato saranno l’arma in più del Bra, nonché l’elemento da valorizzare in queste ultime due giornate, per permettere all’ex Argentina Arma di vincere il titolo di capocannoniere nell’intera Serie D nazionale.
Serie D girone A – il programma della trentasettesima giornata (domenica 1/5, ore 15.00)
Borgosesia-Chieri (ore 14.30)
Ligorna-Acqui (ore 14.30)
Caronnese-Gozzano
Castellazzo Bormida-Sestri Levante
Derthona-Bra
Fezzanese-Rapallo Bogliasco
Lavagnese-Argentina Arma
Novese-Sporting Bellinzago
Oltrepovoghera-Vado
Pinerolo-Pro Settimo & Eureka
Classifica
Sporting Bellinzago 80, Caronnese 78, Lavagnese 71, Chieri 68, Argentina Arma 62, Gozzano 60, Pinerolo 58, Sestri Levante 57, Rapallo Bogliasco 57, Oltrepovoghera 51, Derthona 48, Bra 48, Borgosesia 47, Pro Settimo & Eureka 39, Vado 38, Ligorna 37, Fezzanese 30, Acqui 28, Castellazzo Bormida 21, Novese 19.
Carlo Cerutti