Cervere: avanti tutta sugli investimenti in centro e nelle frazioni

0
313

Il piano di sviluppo degli investimenti pubblici comunali prosegue nel pieno rispetto del programma amministrativo quinquennale premiato dai Cittadini Cerveresi due anni fa “e non lascerà indietro nessuna porzione di territorio comunale“.

Lo ha ribadito il Sindaco Corrado Marchisio nell’ambito della discussione sul Conto consuntivo del 2015, da cui risulta un avanzo di amministrazione superiore a 160.000 euro. “Tale cifra non risponde tuttavia a denaro effettivamente utilizzabile, per via delle regole sugli equilibri di bilancio, per le quali è necessario accantonare, e quindi non spendere, gran parte dell’avanzo registrato: sebbene il cosiddetto “patto di stabilità” sia ormai alle spalle, vincoli ulteriori sono stati imposti ai Comuni rendendo complesso l’utilizzo delle somme accantonate e assottigliando i capitali immediatamente disponibili per gli interventi pianificati“, prosegue il Sindaco.

 

Questo il riepilogo del quadro fiscale. Nessun aumento è previsto a livello di IMU, TASI e TARI. Le uniche novità relative alla IUC sono il semplice recepimento di regolamenti stabiliti a livello centrale e piccoli scostamenti sulla TARI per il complesso meccanismo di calcolo che riequilibra ogni anno la distribuzione di costi delservizio rifiuti da finanziare per il 100% con l’imposta stessa. Il costo per abitante della TARI rimarrà in ogni caso complessivamente stabile.

 

Gli investimenti risponderanno infine agli stessi criteri di equità che ispirano le più generali politiche di bilancio, e applicheranno il principio secondo cui ogni eventuale risorsa di carattere eccezionale andrà a realizzare quegli interventi, riconosciuti da tutti prioritari ma che in normali circostanze di entrate finanziarie non potrebbero trovare celere realizzazione. “Equità impone un ordine di priorità“, ha tenuto a precisare Marchisio riferendosi in particolare all’importo eccezionale derivante dalla favorevole chiusura del contenzioso con una importante azienda di frazione Tetti Paglieri, avviato con successo dalla passata Giunta e dal quale discende la disponibilità di fondi aggiuntivi per 90.000 euro che costituiscono a tutti gli effetti fondi comunali generali.

 

L’assegnazione di risorse legate a circostanze particolari devono servire a fronteggiare situazioni infrastrutturali altrettanto particolari e prioritarie che altrimenti non troverebbero ragionevole soluzione, ed è proprio in questa ottica che fin qui abbiamo portato avanti la riqualificazione del concentrico Urbano con apprezzamenti unanimi. Approvati il Bilancio ed il Documento Unico di Programmazione, si procederà ora con il vaglio delle priorità mantenendo l’attenzione sempre alta sui vincoli di bilancio, tentando così di sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno al cospetto dei prossimi mesi di amministrazione. Ciò non toglie che, nel rispetto del programma da tutti noi sottoscritto è approvato, tutti i capitoli programmati troveranno in ogni caso attenzione e attuazione nel corso del restante triennio di nostro mandato, per consegnare ai nostri Concittadini un territorio dinamico e riqualificato nei suoi concentrici storici e frazionali“.