Promozione: Il Fossano affonda il Revello nel diluvio ma la PiscineseRiva non molla | Alfiero, Degano e Sacco decidono il derby, per l’Eccellenza decisivi gli ultimi 90′

0
426

Ci ha sperato, almeno sino all’87’ quando Mattia Martin depositava in rete per la seconda volta in giornata la palla, ribaltando il risultato con il Villafranca e consentendo al PiscineseRiva di rimanere aggrappato alla vetta.

Ci ha sperato, il Fossano, assaporando una domenica da capolista solitaria, ed invece questo incredibile Girone C di Promozione si deciderà negli ultimi, appassionanti 90′. E intanto gli uomini di Viassi fanno loro il derby con il Revello giocato sul campo dell’ “Attilio Bravi” di Bra a causa dell’indisponibilità del terreno di Fossano, in una gara fortemente condizionata dalla pioggia che ha incessantemente battuto per tutti i 90′. Una partita decisa con cinismo dai locali che hanno saputo contenere la foga degli avversari in avvio dei due tempi per poi colpirli con chirurgica  precisione, sfruttando al massimo un letale gioco di rimessa.

L’avvio di gara è segnato da un diluvio che si abbatte su Bra rendendo arduo il compito delle due squadre in campo che faticano a far decollare il gioco. E infatti bisogna attendere il 12′ per assistere alla prima conclusione in porta e ad effettuarla è il fossanese Brondino che, sulla destra, va via al diretto avversario, entra in area, si accentra ma la conclusione è debole e Bersano non ha problemi a  bloccare centralmente. Il Revello non sta di certo a guardare e al 18′ Preci a tu per tu con Masneri tenta l’aggancio volante senza fortuna, consentendo al portiere di recuperare e sventare la minaccia. Quando al 26′ giunge la notizia del vantaggio del Villafranca con la concreta possibilità per i fossanesi di allungare in vetta, la pressione locale aumenta e prima Douza al 27′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra incorna in mischia costringendo Bersano alla parata in due tempi, quindi Alfiiero con un bello spunto sulla destra chiama l’estremo difensore ospite alla parata. Il finale di gara è puro cardiopalma: al 34′ il Revello potrebbe passare con due occasioni in rapida successione: prima Mardoda, approfittando di un errato retropassaggio di Mozzone messo in difficoltà dal campo pesante, tenta il tiro a giro dal limite dell’area costringendo Masneri alla deviazione in angolo. Sul susseguente corner Borello salta più in alto di tutti per incornare a rete ma la palla sfiora il palo e si perde sul fondo.

 

La beffa per gli ospiti quattro minuti più tardi: Pernice si incarica di battere una punizione dalla tre quarti destra, nella mischia susseguente Alfiero colpisce di testa costringendo Bersano ad un autentico miracolo sulla linea, la palla rimane però in area e Alfiero è il più lesto di tutti a riprendere la ribattuta e a scaraventare la palla in rete. Il gol tramortisce il Revello che al 42′ rischia nuovamente di capitolare per mano di Romani che, dalla sinistra, lascia partire un velenoso diagonale che Bersano devia in angolo con un buon riflesso. L’ultimo acuto della prima frazione di gioco è però di marca revellese con Borello che, sugli sviluppi di un corner, lascia partire dal vertice destro dell’area un insidioso tiro cross che attraversa tutto lo specchio della porta con Jura che, da pochi passi, manca di un soffio la deviazione a rete da pochi passi.

La ripresa si apre con una clamorosa occasione per il Revello che va subito vicinissimo al pareggio:  sono infatti passati appena 2 minuti quando Mardoda si incarica di battere una punizione dal limite dell’area costringendo Masneri alla plastica deviazione in tuffo, con la sfera che carambola sul palo e esce sul fondo. Il rischio corso fa alzare il baricentro al Fossano che, al 9′, chiude virtualmente la gara: ripartenza da manuale dei locali con Tavella che si invola sulla desta, si accentra e lascia partire un diagonale che Bersano respinge corto, sulla ribattuta si avventa Degano la cui conclusione prima colpisce il palo, quindi termina in rete per il raddoppio. La reazione del Revello è tutta in una punizione alta di Preci mentre il Fossano, bravo a controllare l’iniziativa ospite, dimostra di essere letale in contropiede e dopo aver sfiorato la terza rete al 37′ con Romani con un’azione perfetta di rimessa avviata da Tavella, corretta da Alfiero per Romani che in diagonale non trova la porta, cala il tris al 42′ con il neo entrato Sacco che, approfittando di un preciso assist di Alfiero, da due passi batte centralmente con Bersano che tocca ma non trattiene consentendo alla palla di varcare per la terza volta la linea. Una gioia a metà perché contemporaneamente giunte la notizia della rimonta della PiscineseRiva che, sotto di una rete con il Villafranca, ribalta il risultato grazie a Martin rinviando il discorso promozione all’ultima giornata di campionato quando i torinesi andranno a far visita al PancalieriCastagnole mentre il Fossano sarà di scena a Carignano per 90′ che si preannunciano al cardiopalma.

 

FOSSANO: Masneri, Brondino, Pernice, Tounkara (78′ Plado), Mozzone, Douza, Degano (74′ Sacco), Giraudo, Alfiero, Romani (85′ Soha), Tavella
A disp. Gemello, Sampò,Giraudo S,Daziano. All. Viassi

REVELLO: Bersano, Borello, Jura, Tortone (72′ Gaboardi), Bessone, Agù, Citti (68′ Seimandi), Melifiori, Mardoda, Preci, Pedrini (87′ Nika). A disp. Armando, Calvetti, Orellano. All. Giraudo
Arbitro: Tousijn di Pinerolo
RETI: 38′ Alfiero, 54′ Degano, 84′ Sacco