Volley C/M: Mondovì cade contro Collegno e chiude al sesto posto

0
482

Contro l’ Arti & Mestieri Collegno terzo a pari merito con il Bra a quota 56 punti (ma alla fine quarto per aver vinto una partita in meno e quindi fuori dai play-off promozione), un Vbc Iveco Garelli V.I. Mondovì privo sia dello squalificato Garello che di Meti, gioca nel complesso una gara più che discreta, ma alla fine si arrende per 3-0.

 

Con questo risultato i cadetti monregalesi chiudono quindi la stagione 2015/2016 al sesto posto assoluto con 45 punti, frutto di 16 successi sulle 24 gare disputate (54 set all’ attivo e 36 al passivo): un risultato senza dubbio più che positivo, soprattutto se si considera la crescita tecnico-tattica dei numerosi giovani facenti parte dell’ organico ed il quarto posto Regionale U.19, il che comporta che la stagione del gruppo allenato da Alberto Bonelli debba considerarsi un’ annata molto brillante.

 

“Nel complesso – commenta al termine della gara coach Alberto Bonelli – non abbiamo certo giocato una brutta gara, ma purtroppo nei momenti decisivi dei singoli set ci è mancata sia l’ esperienza che la lucidità necessarie per riuscire a chiudere a nostro favore. Peccato per le forzate assenze, perchè se fossimo stati al completo avremmo sicuramente potuto ambire ad un risultato completamente diverso, ma nonostante la sconfitta patita ci sono parecchi motivi per considerare questa gara per noi positiva.”

 

Assenti Garello per squalifica e Meti per impegni di lavoro, Bonelli è partito inizialmente con Fabrizio Turco in palleggio, Salvatico opposto, Marco Garelli e Corbelleri schiacciatori, Michele Turco e Nicola Garelli centrali, Abbio e Basso liberi, inserendo successivamente tutti i giocatori presenti a referto, ossia Arnaldi, Allena e Pecchenino.
Nel primo set l’ Arti & Mestieri parte bene e si porta subito sul 6-2, poi il Vbc Iveco Garelli V.I. reagisce, riportandosi a –2 (9-11 con Salvatico). Da qui in poi i monregalesi restano sempre a due/tre lunghezze di distacco dai locali sino al 20-22 siglato da Marco Garelli, quindi l’ Arti & Mestieri va a chiudere 25-22.

 

Nella seconda frazione vi è sostanziale equilibrio sino al 7 pari siglato da Nicola Garelli, quindi l’ Arti & Mestieri piazza un parziale di 4-0 e si porta sull’ 11-7. I monregalesi reagiscono e punto dopo punto recuperano lo svantaggio accumulato sino a portarsi a –1 (15-16 con Salvatico, bravo a concretizzare al meglio una bella difesa del libero Abbio), ma purtroppo non riesce nell’ aggancio (17-18 con Michele Turco, 20-21 con Corbelleri) e così i locali, grazie ad un parziale di 4-1, riescono a chiudere 25-21. Nel terzo set i monregalesi, con Allena in campo al centro, Salvatico in banda e Michele Turco opposto, debbono inseguire l’ Arti & Mestieri sino al 14-17, quando riescono a piazzare un parziale di 4-1, ottenendo la parità sul 18-18 grazie ad un bel muro siglato da Nicola Garelli. La situazione resta in grande equilibrio sino al 22 pari siglato da un attacco di Salvatico, quando l’ Arti & Mestieri piazza un break di 2-0. portandosi sul 24-22. Ancora Salvatico realizza il 23-24, quindi i locali mettono a terra il punto del definitivo 25-23.

 

ARTI & MESTIERI COLLEGNO-VBC IVECO GARELLI V.I.= 3-0 (25-22,25-21,25-23)
VBC IVECO GARELLI V.I.: Fabrizio Turco, Salvatico 12, Marco Garelli 8, Corbelleri 3, Michele Turco 4, Nicola Garelli 6, Abbio (L1), Basso (L2), Arnaldi, Pecchenino, Allena 1. ALL: Alberto Bonelli

 

c.s.