Ieri pomeriggio alle ore 17.00 Apro Formazione ha organizzato la Festa dell’Europa del 9 maggio, data storica per la costruzione dell’Unione Europea.
La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
Nell’onorare questa importante ricorrenza Apro International ha organizzato una festa che ha coinvolto il suo operato di questi anni per l’Europa, le persone, le aziende e i partner che hanno contribuito a rendere speciale ogni iniziativa portata avanti nel rispetto degli obiettivi dell’Unione Europea.
Nicola Alimenti, per Apro International, ha raccontato le attività Europee sviluppate fino ad oggi e quelle in programma per il futuro, sono stati presentati i progetti sui temi della mobilità professionale in Europa e sullo sviluppo di innovazioni didattiche in cooperazione con enti formativi di altri Paesi Europei.
Quattro studenti dei settori alberghiero, elettrico, abbigliamento e acconciatura hanno raccontato l’esperienza vissuta all’estero rispetto al valore culturale, linguistico e professionale che ne è derivato.
Ogni intervento ha sottolineato il valore aggiunto della mobilità Europea per la crescita e la formazione degli studenti.
Al termine degli interventi sono stati consegnati i certificati Europass agli studenti e il certificato di “European Hosting Company” alle aziende italiane che hanno accolto gli studenti stranieri.
Un piccolo aperitivo organizzato dall’Accademia Alberghiera ha concluso il programma dell’evento.