Home Brevi del Piemonte Asti: tutto pronto per la grande Adunata degli Alpini | La brigata...

Asti: tutto pronto per la grande Adunata degli Alpini | La brigata taurinense allestisce la cittadella degli alpini

0
434

Nel pieno centro di Asti, in piazza Campo del Palio, si svilupperà in occasione dell’89ª Adunata degli alpini il Villaggio dell’Adunata.

 

La grande piazza nel cuore della città, in posizione strategica per il passaggio della sfilata di domenica e per il percorso verso il polo culturale allestito all’Enofila di corso Felice Cavallotti, ospiterà all’interno del Villaggio le aziende partner dell’Adunata, la Grande Ristorazione ufficiale, l’Ana shop e l’Expo del Territorio.

 

Il Villaggio sarà aperto al pubblico a partire da giovedì 12 fino a domenica 15 maggio: da giovedì a sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 20. Ci saranno tre porte per l’ingresso da corso Luigi Einaudi: lato stazione, lato parco della Resistenza e lato Galleria dei Mercanti.

 

LA GRANDE RISTORAZIONE – I padiglioni della grande ristorazione allestiti in città nei giorni dell’Adunata offrono un servizio agli alpini che partecipano all’evento e a chi, accompagnatori e cittadini, vive l’Adunata da spettatore. Ai quattro angoli della piazza si trovano quattro padiglioni, ognuno dei quali presenta un menù tematico: il ristorante dei prodotti tipici astigiani, il ristorante della carne piemontese, il ristorante del pesce e il Pasta Party (Pasta Rey). Queste aree sono diventate nel corso degli anni dei verie propri luoghi di aggregazione nei quali ci si può incontrare, vivere momenti conviviali e di festa.

 

Gli altri punti di ristoro ufficiali sono collocati in giro per la città: piazza Libertà, piazza Roma, piazza Statuto, piazza I Maggio e piazza Santa Maria Nuova. Le strutture sono aperte da giovedì 12 a domenica 15 maggio.

 

L’EXPO DEL TERRITORIO – Accanto alle aziende partner dell’Adunata, viene allestito l’Expo del
Territorio nel quale le aziende astigiane espongono le eccellenze enogastronomiche locali.  Uno spazio sarà riservato alle Associazioni di Volontariato e alle onlus: Unicef, Admo Comitato Bruno Grana Onlus, Aid Progress Pharmacist Agreement Onlus, Lions Club International, Sezione Alpini Cuorgnè, Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Airc Ricerca sul cancro, Associazione Astigiana “Con te” Cure palliative, Onlus Clown in corsia, Progetto Sarah Onlus.

 

Nella piazza trovano spazio anche un posto medico avanzato, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, A.I.B, la Polizia Municipale.

 

Nel lato alberato ci sarà la CITTADELLA DEGLI ALPINI.
Nel Villaggio dell’Adunata non mancheranno gli spettacoli: sarà allestito anche un palco, che giovedì 12 maggio sarà dedicato all’esibizione di gruppi giovanili locali di canto, musica e ballo. Piero Montanaro presenterà gli spettacoli di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio.

 

Venerdì 13 maggio: I Cantavino Doc, Le Mondine, Le Nostre Valli, Fausto dei Girasoli, Cui da Ribota, I Canfin, I 4+1 e l’Orchestra Spettacolo di Loris Gallo.

Sabato 14 maggio: I Cantavino Doc, Fausto dei Girasoli, Gli Amici del Roero, Cui da Ribota, I Canfin, I 4 + 1, Orchestra Spettacolo Marco Zeta.

Domenica 15 maggio: Scaramozzino Group, Spettacolo comico musicale “Sanremo Clonati”, Marco di Radio Zeta, Canti Alpini.

 

Quest’anno per l’Adunata di Asti (13-14-15 maggio), sarà in piazza del Palio, dove la Brigata alpina Taurinense allestirà una mostra dei più moderni mezzi, armi ed equipaggiamenti in dotazione alle penne nere.

Molte le attrazioni soprattutto per i più giovani: gli istruttori del Centro Addestramento Alpino di Aosta prepareranno, nell’area dedicata alla montagna, un muro di arrampicata, un ponte tibetano e una pista artificiale di sci di fondo. Alla Cittadella, saranno esposti i veicoli multiruolo Lince, le blindo Centauro, l’obice FH70 e il mortaio Thomson/Brand da 120mm. Nella tenda dedicata alle armi, il fucile Beretta ARX 160, la mitragliatrice FN MINIMI e l’intramontabile MG 42/59. Il Genio interverrà con i mezzi di bonifica degli ordigni esplosivi; uno spazio sarà dedicato all’Aviazione dell’Esercito. Per i più fortunati, l’emozione di essere liberati dai Rangers al termine di una irruzione in cui è il visitatore l’ostaggio da salvare.

 

Fra le novità di questa edizione della Cittadella, lo spazio dedicatoalla recente missione UNIFIL in Libano, che ha impegnato la Taurinense da ottobre 2015 ad aprile2016.

Una mostra illustrerà le attività dei Caschi Blu nella Terra dei Cedri. Grazie alla fedeleriproduzione di una parte della “Blue Line”, il visitatore potrà ammirare uno scorcio di Libano.

Gli equipaggiamenti, i mezzi e i materiali impiegati in Teatro Operativo arricchiranno ulteriormente lo
spazio dedicato a UNIFIL. Gli ospiti, inoltre, potranno interagire direttamente con gli alpini appena
rientrati dalla missione.

“Anche in Italia gli alpini svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza della collettività – dice il
tenente colonnello Nicola Castelli ad esempio nell’ambito dell’operazione Strade Sicure a
supporto delle Forze di Polizia e nella bonifica del territorio dai residuati bellici.

Gli alpini, quindi,come risorsa per il Paese, impegnati in Patria e all’Estero a favore della sicurezza e della stabilità”.

 

Come di consueto verranno presentati il Meteomont, il servizio meteorologico del Comando delle Truppe Alpine e gli equipaggiamenti medici e delle trasmissioni in dotazione alle unità alpine. Ma la Cittadella non è solo la vetrina degli alpini di oggi. Un importante spazio sarà dedicato alla storia del Corpo con una originale mostra di cimeli provenienti dal Museo nazionale degli Alpini di Trento mentre i gruppi di rievocazione storica ci riporteranno con le loro ricostruzioni alla realtà degli alpini nelle due Guerre Mondiali. Completerà il quadro lo stand Info-Team, dove i giovani interessati alla carriera militare potranno ricevere tutte le informazioni aggiornate.

 

Le Truppe Alpine saranno impegnate da giovedì 12 maggio con le visite riservate agli studenti (orari 9-17). La Cittadella degli Alpini inaugura il 13 maggio alle 11: le visite continueranno per tutte le tre giornate dell’89ª Adunata nazionale (orari 9,30-21) e si concluderanno domenica sera alle 18. Inaugurate domenica 8 Maggio le mostre al Palazzo dell’Enofilia, visitabili fino al 15 maggio. Il Palazzo dell’Enofila si trasforma in polo culturale di mostre, fotografie, memoria nei giorni della 89ª Adunata Nazionale degli Alpini.

 

Tra gli artisti che espongono il fotografo Enzo Isaia con due mostre: “Noi Alpini”, esposizione di 170 immagini scattate a metà degli Anni Sessanta da Isaia, allora sottotenente e fotografo dilettante di 22 anni, compongono un interessante ritratto della vita quotidiana degli alpini. Sabato 14 maggio dalle 10 alle 18 ci sarà un’imperdibile maratona alpina dei cori.

NESSUN COMMENTO