Il progetto GrandAlbania arriva all’ombra della Zizzola e porta in dote, con la piena collaborazione dell’associazione A Cuore Aperto, la ripresa del percorso di gemellaggio con la Città di Lezha, Comune del Nord dell’Albania a maggioritaria vocazione cattolica.
Un cammino che viene ora intrapreso facendolo coincidere con una conferenza, mercoledì sera nella sala Conferenze del Polifunzionale, di lancio del progetto che vuole promuovere il Sentiero dei Santi sociali da Cottolengo a Madre Teresa, passando per Don Bosco, nell’anno della canonizzazione della prossima Santa si origine albanese, per un turismo sociale, religioso e sostenibile da Bra ai Balcani.
L’evento, sostenuto dal Comune di Bra, vedrà la partecipazione di una delegazione del Comune di Lezha guidata dalla Vicesindaco Alfrida Marku in rappresentanza del Sindaco Fran Frrokaj. A rendere gli onori di casa, la prima cittadina braidese Bruna Sibille, coadiuvata da diversi relatori quali il dirigente salesiano e giornalista Walter Manzone e il presidente di Cuore Aperto Giulio Celiku.
Nell’ottica del consolidamento delle relazioni istituzionali e socio economiche in atto, la delegazione di Lezha si trasferirà a Fossano sabato 14 maggio, presso la Chiesa dei Battuti Bianchi, sotto la egida del Comune con il Sindaco Davide Sordella e della Cassa di risparmio di Fossano e del Presidente Beppe Ghisolfi che condurrà il convegno mattutino con la collaborazione dell’inviato in Albania Alessandro Zorgniotti, dedicato allo sviluppo delle opportunità di investimento economico e turistico valorizzando le aziende del Fossanese e della Granda.
La giornata sarà anche un omaggio al compianto avv. Gianni Vercellotti, indimenticato presidente di Atl Cuneo e amico dei collegamenti con l’Albania.
(Nella foto la Vicesindaco Alfrida Marku da Lezha)