Volley B1/M: il Fossano chiude con una sconfitta contro Prata di Pordedone

0
419

Si chiude con una sconfitta in casa la stagione agonistica del Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano che, nell’ultima giornata del Campionato di Sere B1 2015/16 è stato sconfitto per 0 set a 3 dal Viteria 2000 Prata di Pordenone, squadra friulana, confermatasi molto forte e lanciata verso i play-off promozione, conquistati grazie al 4° posto nella classifica finale.

 

Invece, per i bianconeri la sconfitta non influisce e la squadra conferma l’11° posto in graduatoria con 22 punti, frutto di 7 vittorie e 19 sconfitte, che da ai fossanesi la riconferma della Serie B anche per la prossima stagione 2016/17, in cui i campionati FIPAV saranno riformati con l’introduzione della Serie B unica al posto dell’attuale distinzione tra B1 e B2.

 

La partita è stata una gara a tratti piacevole in cui i bianconeri hanno lottato per buoni tratti alla pari con i friulani, squadra forte di atleti esperti e anche di 1 straniero, che punta a salire in A2.

 

Da sottolineare che, per l’ultima gara ufficiale, coach Liano Petrelli ha dato spazio a tutti i ragazzi della rosa, in particolare ai giovanissimi che hanno giocato meno, ed ha fatto esordire in B1 Leonardo Polizzi, atleta della squadra di I Divisione Provinciale.

Nel 1° set il match è punto a punto sino al 6-8 del primo time-out tecnico, poi gli ospiti piazzano un break e volano prima sul 9-14 e poi ampliano il gap sino all’11-18, complice qualche errore di troppo dei padroni di casa. Solo a questo punto i bianconeri si scuotono, crescendo in difesa ed in attacco e recuperano sino al 17-19. All’improvviso il match diventa equilibrato e punto a punto con il Mc Donald’s Crf che gioca alla pari col Prata, grazie ai punti di Signorelli e Gunetto e ad ottime difese. I locali restano in scia prima sul 19-21 e poi sul 21-23, ma il Viteria 2000 resiste e chiude sul 21-25 complice una ricezione sbagliata dei fossanesi.

 

Anche nel 2° parziale la prima parte è piuttosto equilibrata e combattuta punto a punto: dopo l’iniziale 3 pari, i friulani vanno avanti di 3 punti sul 5-8, ma i bianconeri recuperano in fretta sul 9-9. Ancora un break di 0-3 del Prata sul 9-12 e poi ampliato sul 10-14, ma coach Petrelli interrompe il trend con un time-out e al ritorno in campo il Mc Donald’s Crf reagisce e recupera sul 14-15 e poi 15-16 grazie al muro e a buone difese e contrattacchi. Ma al rientro dopo il 2° time-out tecnico è Prata con 2 ottimi attacchi ed un gran muro a 2 a risalire sul 15-19: è il break decisivo, perchè poi i Fossanesi tornano sotto sino al 20-22 con un ace del subentrato Valla, ma negli ultimi punti segnati da tante palle rigiocate i friulani sono più freddi e precisi e superano il momento di crisi chiudendo sul 21-25, ancora con servizio sbagliato dai bianconeri.

Dopo aver lottato per 2 parziali, il Mc Donald’s Crf parte sottotono nel 3° set, in cui Prata vola subito sullo 0-4 e poi tiene il vantaggio per tutta la frazione. Infatti, i fossanesi restano sempre indietro di 4/5 punti prima sul 5-10 e poi sul 10-15. Coach Petrelli inserisce tutti i ragazzi della panchina facendo esordire Leonardo Polizzi e dando spazio a Maccagno e Bergamin, senza riuscire ad invertire il trend della gara che prosegue su canoni ormai decisi col Prata che si impone per 20-25.

 

Tra i padroni di casa buona la prova dei giovani, in particolare del palleggiatore Davide Gallivanoni, soli 18 anni, che alla prima gara da titolare ha ben sostituito l’infortunato capitan Giordano Mattera.

 

“E’ stata una bella occasione – sottolinea Liano Petrelli – per far giocare i più giovani. Sono contento perchè almeno per 2 set siamo stati vicini ad una squadra nettamente più forte ed esperta, che è stata brava a reagire e resistere quando eravamo in rimonta sia nel 1° che nel 2° set. Purtroppo nel 1° parziale abbiamo patito troppo una rotazione sfavorevole a metà parziale, senza riuscire a recuperare del tutto e nel complesso abbiamo pagato qualche errore di troppo”.

Al termine i giocatori fossanesi hanno salutato il pubblico in tribuna, richiamati in campo uno ad uno dallo speaker, ricevendo l’applauso per la stagione disputata. Infine, il saluto del presidente Franco Graglia che ha ringraziato i tifosi per il sostegno, tutti gli atleti, dirigenti ed allenatori di tutte le formazioni del Got Talent per l’impegno e gli sponsor per il fondamentale aiuto economico.

 

Protagonisti della giornata anche i bimbi e le bimbe del corso di “Palla-Baby” che all’inizio hanno accompagnato l’ingresso degli atleti in campo e alla fine hanno offerto un’esibizione delle attività svolte durante l’anno. Inoltre, tra un set e l’altro sono stati presentati al pubblico i ragazzi dell’Under 14 Maschile, vice-campioni provinciali, e quelli dell’Under 13 Maschile, qualificati per la prima volta ai Regionali.

 

Adesso il Mc Donald’s Crf Fossano proseguirà ancora per qualche settimana il lavoro fisico e tecnico in palestra in vista della prossima stagione e parteciperà anche a qualche torneo amichevole: già certo quello di Acqui Terme a giugno.

 

Mc Donald’s Crf Fossano-Viteria 2000 Prata Pordenone 0-3 
(21-25 / 21-25 / 20-25)
Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano: Gallivanoni 4, Signorelli 8, Dutto 5, Tomatis (C) 6, Gunetto 7, Vittone 3; Prandi (lib); Valla 4, Risso, Bergamin, Maccagno, Polizzi, Bianchi. 
All. Liano Petrelli Vice all. Danilo Giordanetto.

 

c.s.