La viticoltura del futuro tra promozione e telematizzazione: tutte le novità introdotte nella compilazione dei registri di cantina e sui fondi europei per la promozione del vino piemontese all’estero.
Se ne parlerà venerdì 13 maggio a Barolo in un convegno organizzato da Sevinovà e Vignaioli Piemontesi. Appuntamento alle 15 nella cantina Terre da Vino.
È atteso il vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero, a cui sono affidate le conclusioni.
La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Barolo Renata Bianco.
Apre i lavori Mino Taricco, componente della XIII Commissione Agricoltura e vicepresidente della Commissione bicamerale parlamentare per la Semplificazione.
Il convegno entra nel vivo con tre interventi sull’Ocm vino promozione sui mercati terzi: Emilio Gatto, direttore generale per la Promozione della qualità agroalimentare del Ministero delle Politiche Agricole;
Stefano Antonio Sernia, direttore Agea – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura; Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca.
A Oreste Gerini, direttore generale Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, sarà affidato il compito di affrontare il tema di attualità: la dematerializzazione dei registri di cantina.
Modera gli interventi il giornalista Raffaele Minervini.