È di due persone segnalate alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, tre individui sorpresi alla guida della propria autovettura sotto l’effetto di sostanze alcoliche e un ultima persona denunciata in stato di libertà poiché illegalmente presente sul territorio, l’esito dei controlli svolti negli ultimi giorni dai Carabinieri della Compagnia di Borgo San Dalmazzo.
Per prevenire e reprimere la commissione dei più comuni reati contro il patrimonio, attuare una vigilanza dedicata e approfondita delle principali arterie di comunicazione che collegano Cuneo con il centro cittadino di Borgo e le diramazioni verso le valli interessate e diramare ancor di più la necessaria cultura della legalità indirizzando il cittadino al rispetto delle norme del Codice della strada, si è proceduto a numerose pattuglie appiedate ed alla predisposizione di alcuni posti di blocco.
Nell’occorso sono state controllate due persone, entrambe in possesso di modiche quantità di hashish e per tale motivo segnalate al locale Ufficio Territoriale del Governo quali assuntori di stupefacenti, altri due individui nelle ore serali sono stati sorpresi alla guida della loro autovettura in evidente stato di ebrezza alcolica mentre un cittadino di origini egiziane è stato denunciato in stato di libertà poiché non aveva ottemperato a un ordine di espulsione notificatogli alcuni anni addietro.
Il servizio, coordinato dal Maresciallo Marco Dainese, Comandante del Nucleo Operativa e Radiomobile della Compagnia CC di Borgo San Dalmazzo ha evidenziato come: “I dati riscontrati, seppur ridotti rispetto ad altre realtà, impongono da parte dell’Arma di Borgo San Dalmazzo un’attenzione particolare”; continua il Sottoufficiale: “Attueremo nelle prossime settimane un piano di controllo straordinario di tutto il territorio di competenza mirato a garantire un’estate sicura ai cittadini e ai tantissimi turisti che giungeranno nelle nostre vallate. Il piano, che verrà attuato, in particolare dalle autoradio del Nucleo Radiomobile per il pattugliamento del territorio, prevede l’esecuzione di una fitta serie di controlli su tutte le principali arterie. Saranno intensificati i servizi di vigilanza nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi per prevenire i furti all’interno delle case. Più pattuglie sul territorio e militari anche in borghese, contro furti, scippi e rapine”.
c.s.