Era il secondo match point per gli U14 di Cuneo quello disputato a Sportarea contro la PMS San Mauro, in netta crescita e forte di risultati importanti.
I ragazzi cuneesi, nonostante un buon riscaldamento, partono un po’ contratti, la pressione e l’emozione bloccano le gambe mentre gli ospiti impongono un ritmo sostenuto: dopo 5 minuti il risultato è di 5-12. Un time out per togliere le paure e Lucia prova a dare la scossa, la squadra lo segue e nei 5 minuti finali del primo periodo i ragazzi ribaltano la situazione fino al 18-13.
Nel secondo periodo tolto il blocco mentale, Cuneo riesce ad esprimersi al massimo del proprio potenziale, con ottima circolazione di palla e conclusioni efficaci che portano il vantaggio all’intervallo sul 45-27.
La partita non può considerarsi chiusa perche San Mauro non molla mai e la situazione falli di Cuneo non è rosea, infatti il terzo periodo vede equilibrio assoluto 20-20. Mancano ancora 10 minuti e il gruppo sente vicina l’impresa, la PMS ci prova ancora a rientrare ma i cuneesi riescono ad annullare ogni tentativo aumentando il vantaggio fino al +22 e sulla sirena, quando il tabellone segna 84-62, il brivido scorre lungo la schiena, l’urlo liberatorio dei giocatori e dei tantissimi tifosi segnala che il sogno si è avverato.
“Un gruppo di bambini nati nella nostra società cresciuti ed ora ragazzi sono riusciti nell’impresa di vincere nel 2015 il campionato Elite U13 e nel 2016 di bissarlo in U14 Elite ottenendo così il pass prestigioso di partecipare alle Finali nazionali di categoria a Bormio 11-17 Luglio 2016 – commenta coach Marco Tempesta – cosa mai riuscita ad una squadra del settore giovanile maschile. Godiamoci il momento magico: andremo a chiudere il girone a Casale per poi preparare al meglio la fase nazionale una grande esperienza per noi. I ringraziamenti vanno a dei ragazzi super che nonostante l’età hanno dimostrato giorno per giorno, facendo sacrifici, che solo allenandosi con umiltà e credendoci fino in fondo avremmo potuto provare a realizzare il nostro sogno, a delle famiglie che supportano e investono tantissimo nei loro ragazzi e alla società che non ha mai messo pressione ad un gruppo che si sta esprimendo ai massimi livelli lasciandogli i giusti tempi, al Responsabile del Settore Giovanile Luca Di Meo che ha allenato prima e ci è stato vicino nella crescita dopo, al Preparatore Fisico Andrea Menardi che ha seguito i ragazzi durante la stagione e al Presidente Massimiliano Amprimo. Lasciato per ultimo ma primo per vicinanza alla squadra un plauso particolare a Paolo Petrucci, non un semplice assistente ma una spalla su cui contare dal punto di vista psicologico, il saggio con le parole giuste al momento giusto”.
Cuneo Granda Basketball 84
PMS San Mauro 62
Parziali: 18-13; 27-14; 20-20; 19-15.
Tabellini: Rovera 1, Tallone 2, Mereta 18, Berardo 5, Origlia 9, Castellino 20, Lucia 21, Rios, Bruschetta, Mastrangelo 8, Rosso, Sessa.
All. Marco Tempesta, Paolo Petrucci
c.s.