Home Attualità Mondovì: l’Istituto Cigna trionfa al concorso “Suono delle Scuole 2016”

Mondovì: l’Istituto Cigna trionfa al concorso “Suono delle Scuole 2016”

0
515

“Una manifestazione fatta con i giovani per i giovani”. Questa breve citazione tratta dal saluto che il Sindaco di Mondovì Stefano Viglione, assieme all’assessore Luciano D’Agostino, ha rivolto alla platea del Teatro Baretti sintetizzano alla perfezione lo spirito del “Suono delle Scuole”, concorso musicale che rappresenta ormai un appuntamento tradizionale e fortemente atteso della primavera musicale monregalese e si conferma evento di altissimo gradimento nella sua formula che vede sfidarsi band formate da studenti degli istituti superiori cittadini.

Un teatro “Baretti” gremito in ogni ordine di posti ha assistito venerdì 13 e sabato 14 Maggio all’8^ edizione della kermesse musicale che di anno in anno è cresciuta diventando un palcoscenico su cui per due giorni sono puntati tutti gli occhi dell’universo studentesco monregalese.
La manifestazione, promossa dal Comune di Mondovì e gestita dalla Cooperativa Animazione Valdocco nell’ambito del progetto “Spazio Giovani”, in collaborazione con le sale prova “Cucine Musicali”, è stata co-finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

L’edizione 2016 ha visto competere 4 band di assoluto valore, quella del “Beccaria-Govone”, del “Cigna”, del “Giolitti” e del “Vasco”, che hanno mostrato un livello di preparazione e conoscenza musicale molto elevato sfidandosi in un repertorio composto di due brani obbligatori assegnati dalla giuria e due brani a scelta. Splendide le perfomance e gli arrangiamenti di brani celebri sia del repertorio nazionale (“La descrizione di un attimo” dei Tiromancino, “E la luna bussò” della Bertè, “Insieme a te sto bene” di Battisti solo per citarne alcuni) che di quello internazionale (“You can’t always get what you want” dei Rolling Stones su tutti).
Affermazione quest’anno per l’Istituto Cigna; secondo classificato il gruppo dell’Istituto “Giolitti”, terzi a pari merito i Licei “Vasco” (vincitore delle ultime tre edizioni) e “Beccaria-Govone”.

 

Una grande festa della musica, sia per chi la pratica che per chi soltanto l’ascolta, impreziosita dalle sigle delle due serate (venerdì apertura sulle note di un medley acustico magistralmente eseguito dal duo Andrea Leandro e Alessandro Ferrero – del gruppo monregalese LaCombo – e sabato un breve musical ad opera della Scuola di danza “La terna” sulle note di “Singing in the rain”) che hanno emozionato i presenti; sabato, in chiusura di manifestazione, un altro importante intervento musicale con i Castadiva e il loro repertorio di grandi successi internazionali.

 

Anche in questa edizione si è avuto un coinvolgimento diretto della Consulta Giovanile nella struttura organizzativa con la grande performance dei due giovani presentatori Marzia Arena e Lorenzo Zunino, veri “padroni di casa”.
Nella serata di venerdì si è tenuto anche un importante momento che ha unito il mondo della musica e dei giovani a quello dello sport con la presentazione in anteprima dell’inno ufficiale del VBC Mondovì. Scritto dalla band monregalese “The Norfolks” con il contributo dei tifosi dell’Hagar Group, l’inno è stato suonato dal vivo per la prima volta e questo momento è stato anche l’occasione per celebrare con alcuni dirigenti e giocatori del VBC i successi della stagione appena trascorsa volgendo già lo sguardo verso la prossima, con la presentazione del neo-acquisto Prandi.

 

Tra le altre novità, quest’edizione è stata completamente coperta da diretta radiofonica grazie al lavoro delle ragazze dell’Istituto “Govone” che fanno parte della redazione del “VBG Sound” (la radio dei Licei) ed al contributo e all’esperienza di Alessandro Bertazzoli, Paola Bovero e Davide Barbieri.
Un doveroso ringraziamento va a tutti gli Istituti superiori cittadini che hanno partecipato come sempre con entusiasmo all’iniziativa, agli studenti, agli insegnanti referenti e ai Dirigenti scolastici (Nirvana Cerato, Donatella Garello e Giacomo Melino) e a quanti hanno collaborato attivamente all’ottima riuscita della manifestazione: i giurati Paola Parretta, Roberto Bella e Chiara Di Benedetto; i Maestri della scuola comunale di Musica Alessandro Barbetti, Renzo Coniglio, Corrado Cordova e Mattia Bonifacino; i presentatori Marzia Arena e Lorenzo Zunino; Lorenzo Donato per la realizzazione dei video e Lorenzo Turco per le grafiche.

NESSUN COMMENTO