Home Idea Sport Altri sport Cuneo: quasi 400 bambini per l’edizione 2016 di Giocosport

Cuneo: quasi 400 bambini per l’edizione 2016 di Giocosport

0
278

Nella mattinata di venerdì 13 maggio si è svolta presso il PalaBreBanca di San Rocco Castagnaretta l’edizione 2016 di Giocosport, la festa a carattere ludico-sportivo che coinvolge le classi 5e elementari della città, che ha visto la partecipazione di 22 classi, per un totale di 389 bambini.

 

Alla buona riuscita della manifestazione, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cuneo, hanno collaborato i ragazzi del Liceo Sportivo, coadiuvati dai loro insegnanti e da alcuni professori di educazione fisica distaccati, che hanno condotto e arbitrato i giochi sotto l’attenta regia del prof. Mirco Dordo.

Come ogni anno, i bambini hanno dovuto scegliere un nome per identificare la propria classe in base ad un tema cui ispirarsi: per il 2016 è stato scelto l’evento delle prossime Olimpiadi di Rio e quindi abbiamo visto sfidarsi le squadre “Plaja”, “Olympic Roata” e “Rio de Roata” oltre a “Brasilday”, “Copacabana young” e tante altre ancora suggerite dalla fantasia dei bambini.

 

Prima dell’inizio dei giochi i bambini si sono sistemati sulle tribune con i loro cartelli colorati e hanno eseguito l’Inno Nazionale; a seguire, come da tradizione, è stata letta la “prima promessa” dei giovani atleti: «Noi partecipiamo a Giocosport con l’entusiasmo della nostra età, in spirito di amicizia e con gioia. Promettiamo di rispettare le regole dei giochi, che disputiamo nel nome della nostra scuola e della nostra città. Buon divertimento a tutti».

 

Le squadre si sono sfidate per tutta la mattina in giochi di movimento e di abilità, appositamente studiati per “mettere alla prova” le capacità motorie acquisite nel ciclo della scuola primaria. A seguire, l’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino ha consegnato alle classi partecipanti un “Attestato di partecipazione” complimentandosi con i ragazzi per l’impegno e l’allegria con cui si sono cimentati nelle competizioni.
All’uscita, a ciascun partecipante è stato consegnato un “Fruttoso Bio” gentilmente offerto dalla Coldiretti di Cuneo che, come già in precedenti edizioni, ha voluto partecipare all’iniziativa.

 

La manifestazione, inizialmente prevista al Campo Sportivo Scolastico W. Merlo, si è svolta al PalaBreBanca a causa dell’incertezza sulle condizioni meteo; questo fortunatamente non ha impedito ai bambini di trascorrere una mattinata all’insegna dello sport in allegria.

NESSUN COMMENTO