E’ in arrivo un assaggio di rugby d’oc XIV. Sabato 21 maggio con partenza dalla Birrovia a Borgo Gesso alle 17.30 Il Cuneo Pedona Rugby sfilerà in Via Roma a Cuneo con l’intento di promuovere la quattordicesima edizione della manifestazione di rugby, festa, musica e buon cibo.
A capo del corteo di giocatori sarà Sergio Berardo (fresco con i Lou Dalfin dell’ uscita del nuovo album “Musica Endemica”) seguito dalla sua banda occitana. Il maestro, fin dagli albori sostenitore del Rugby cuneese, parteciperà alla sfilata capeggiando i suoi allievi nonostante il recente infortunio che gli impedisce di camminare. Tuttavia la sua performance sarà resa possibile dai prodi rugbisti che, sganciato il cavallo in piazza Torino, traineranno la carrozza col suo carico musicale su e giù per la via Roma. Non si esclude l’eventualità di trasportare anche il cavallo nelle stesse modalità ma su carro differente.
Parteciperanno alla sfilata i ragazzi in bianco-blu con amici e parenti, portando un paio d’ore di allegria e un assaggio di spirito della festa che si terra la settimana successiva a Piccapietra presso gli impianti del Cuneo Rugby appositamente attrezzati per accogliere squadre, ospiti e musicisti. Nei tre giorni ,dal 27 al 29 maggio, si alterneranno partite , grigliate e concerti. Tra i musicisti spiccano i Crazy Power Flower che terranno banco il sabato sera dalle 22.30 ma non saranno da meno i vari dj set precedenti e successivi.
Ad onorare lo spirito goliardico che contraddistingue questo sport si terrà l’ormai storica competizione in maschera che coinvolge le squadre partecipanti, comprese quelle d’oltralpe. Le giornate all’insegna dello sport vedranno impegnate in campo tutte le categorie, dagli ormai vecchi rugbisti ai bambini che muovono i primi passi.
Domenica 22 Maggio alle 15.30, sul campo neutrale di Piccapietra, si terra l’incontro di spareggio valido per la serie B, tra Monferrato rugby e Cogoleto Rugby. Un occasione imperdibile per godersi un incontro di alto livello rugbystico.
c.s.