Dopo due settimane di ansiosa attesa, ci siamo. Oggi pomeriggio (ore 15), il Cuneo si gioca le prime proprie chances di salvezza, aprendo la doppia sfida playout contro il Mantova: dopo una stagione complicata ed una lenta discesa nella zona spareggi, i biancorossi dovranno dare tutto in 180′ per confermare la propria permanenza fra i professionisti.
L’avversario, per blasone e tradizione, è forse il peggiore fra quelli possibili, vale a dire il Mantova di mister Prina che, con una paziente e progressiva rincorsa, è riuscito ad agganciare i piemontesi proprio all’ultima giornata e ad assicurarsi, in virtù degli scontri diretti, il miglior piazzamento in classifica e la possibilità di salvare la pelle con un pareggio complessivo fra andata e ritorno. Però, ormai, bisogna azzerare quello che è stato, voltare pagina e concentrarsi completamente su questi 180′, a partire da oggi, al “Paschiero”. Il Cuneo arriva all’appuntamento con l’intera rosa a disposizione (escluso il solito Capellino): mister Fraschetti potrebbe giocarsi la carta 4-3-3, ma non è da escludere anche il 4-4-2. Ipotizziamo: Tunno in porta, difesa con Quitadamo, Conrotto, Rinaldi e Gorzegno; a centrocampo terzetto D’Iglio-Cavalli-Gatto, sugli esterni Beltrame e Corradi, punta Chinellato.
Dovrebbe affidarsi invece al 5-3-2 Luca Prina, con Marchi-Tripoli tandem offensivo; in mediana linea con Gonzi, Raggio Garibaldi e Gonzi, in difesa Lo Bue, Cristini, Carini, Scrosta e Sereni, a protezione di Bonato. Non ci saranno gli infortunati Samb, Di Santantonio, Ruopolo, Trainotti e Berretta, mentre dovrebbe partire dalla panchina l’esperto Caridi, pronto a subentrare a partita in corso.
Dirigerà la sfida l’arbitro Livio Marinelli di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Davide Marcolin di Schio e Matteo Michieli di Padova.
LEGA PRO – PLAYOUT (Andata, sabato 21 maggio)
CUNEO-MANTOVA ore 15
ALBINOLEFFE-PRO PIACENZA ore 17.30