Prima Categoria: Atletico con il cuore, pareggia nel derby con il Racconigi e passa i play off (FOTOGALLERY)

0
516

 

Ci sono voluti 120 minuti infuocati per consentire all’Atletico Racconigi di fare suo il derby play off con il Racconigi davanti ad un “Trombetta” pieno in ogni ordine di posto e continuare così a coltivare il sogno Promozione.

Una gara strana, come ogni derby che si rispetti, con l’Atletico che fa la gara nel primo tempo trovandosi però sotto allo scadere dei primi 45′, mentre il Racconigi domina la ripresa, sfiora il raddoppio in più occasioni ma subisce il pari che gli sarà fatale nell’unico tiro scagliato dagli avversari nello specchio della porta.

L’avvio di gara è frizzante, dopo 6′ Ferrantelli di testa spedisce a lato da posizione defilata un corner dalla destra di Mendola mentre due minuti dopo ci vuole un gran ripiegamento difensivo di Opsi per anticipare Mendola ben appostato nel cuore dell’area di rigore. Il Racconigi risponde con una punizione alta di Floris, ma è sempre l’Atletico a fare la gara e al 14′ Rosso al volo non trova la giusta coordinazione da buona posizione e al volo spara alle stelle. Al 17′ la difesa del Racconigi, decisamente incerta per tutto il match, cincischia consentendo a Ferrantelli di battere al volo dal limite dell’area ma la sfera ancora una volta non trova il bersaglio; sul ribaltamento di fronte è Fissore a cercare la stoccata in diagonale con la sfere che si perde di un soffio a lato. La prima, vera, grande occasione per l’Atletico Racconigi la si registra però al 23′ quando Ferrantelli sfonda centralmente venendo a contatto con Poccetti abile ad anticiparlo in uscita, la palla si impenna e ancora Ferrantelli in rovesciata tenta il colpo d’effetto spedendo la palla di poco alta sopra la traversa. Ancora Atletico vicino al vantaggio al 35′ quando Mendola, a tu per tu con il portiere, viene stoppato al momento del tiro da un provvidenziale intevento di Astrua, quindi le beffa, al 44′: Floris, sino a quel momento in ombra, si incarica di battere una punizione dal limite dell’area, sfera che colpisce il palo interno e si deposita in rete per l’inaspettato vantaggio ospite.

Nella ripresa il gol trovato in extremis pare dare una marcia in più al Racconigi che subito parte a testa bassa per chiudere al più presto il discorso qualificazione e al 2′ Fissore, a tu per tu con Grasso, tenta la conclusione a mezza altezza costringendo il portiere con un ottimo riflesso alla parata in tuffo. Grosso ancora protagonista all’8′ di un doppio provvidenziale intervento per dire prima di no a Fissore, quindi per negare la rete a Salomone la cui conclusione da distanza ravvicianta pareva destinata nel sacco. Azione da applausi per gli ospiti all’11’: Fissore cambia gioco dalla tre quarti per Peretti, assist di prima intenzione per Salomone che da centro area batte di prima intenzione ma la sfera termina di un soffio a lato. I tempi sembrano maturi per la rete, ed infatti giunge al 13′ ma a sigliarla a sorpresa è l’Atletico: su un corner regalato dagli ospiti, Ferrantelli tutto solo colpisce di testa siglando un preziosissimo pareggio. Con la parità nuovamente ristabilita si assiste ad una partita diversa, ricca di emozioni da ambo le parti. Se al 24′ un’incertezza di Poccetti su corner di Rosso potrebbe valere il sorpasso locale, due minuti più tardi è Pianotti, sempre su azione di calcio d’angolo, a mancare di un nulla la rete. Ancora Racconigi pericoloso al 28′ con Fissore che, approfittando di una dormita della retroguardia locale, arriva scoordinato all’impatto con la sfera mancando la rete da pochi passi, mentre l’ultima azione dei tempi regolamentari è per l’Atletico, con Vergnano che si gira bene in area costringendo Poccetti al miracolo a terra.

Negli extra time che, in caso di ulteriore parità premierebbero l’Atletico Racconigi, dopo 15′ soporiferi la gara si infiamma nel secondo tempo supplementare: al 6′ gran gesto atletico di Floris che dal limite dell’area controlla girandosi di prima intenzione spedendo la palla contro il palo. La partita si complica al 10′ per gli ospiti quando Anelli, dopo essersi a lungo beccato con Lavezzo, si fa sorprendere dall’arbitro nell’atto di uno sputo guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Pur con un uomo in meno è però ancora di marca ospite l’ultima azione degna di nota, con Benedetto che dalla sinistra lascia partire un gran tiro ancora una volta neutralizzato da Grasso. Dopo tre minuti di recupero il triplice fischio finale, che regala il passaggio del turno all’Atletico e da il là alla festa in campo.

 

ATLETICO RACCONIGI: Grasso, Allasia, Lavezzo, F. Ferrantelli (1’pts Borin), Bruzzese (15’sts Castellano), Lisa, Rosso, Laveneziana (4’sts Grieco), Vergnano, Mendola, Ferrantelli G. A disp. Lamberti, Russo, Sismonda. All. Bordese
RACCONIGI: Poccetti, Benedetto, Astrua, Opsi, Pianotti, Pisano, Fissore (10’pts Chiavassa), Peretti, Perusin (32’st Anelli), Floris, Salomone. A disp. Cenna, Abellonio, Russo, Cavallo, Contiero. All. Pisano
RETI: 44′ Floris (R), 13’st Ferrantelli (A)

 

FM

fotogallery –  Alice Ferrero Image

{gallery}ATLETICO_RACCONIGI{/gallery}