Lunedì 30 maggio dalle 17,30 nell’auditorium della Cassa di risparmio di Bra, in via Principi di Piemonte, 12, si parlerà di denaro, risparmio, investimenti, economia reale e finanziaria.
Temi connaturati al ruolo di una banca e che è logico siano trattati in quella sede. Ma se ne parlerà in termini diversi dal consueto.
L’occasione è data dalla presentazione di un libro che l’autrice, la braidese Margherita Testa, ha concepito come uno strumento didattico per “insegnanti coraggiosi e alunni curiosi”.
Già il titolo, Il denaro di Pinocchio e il nostro, lascia intendere la particolarità del testo, che partendo dalle avventure del burattino più popolare del mondo si propone di spiegare ai giovanissimi, con l’insostituibile mediazione degli insegnanti, i concetti fondamentali dell’economia, elemento portante della vita quotidiana.
Il libro ripercorre la storia del denaro, dal baratto alla moneta elettronica, sollecitando riflessioni – anche con la proposta di esercizi didattici – e allargando via via l’orizzonte a temi quali il lavoro, il dono, la solidarietà, l’esigenza di regolare i rapporti tra gli uomini in modi socialmente giusti e compatibili con le risorse ambientali.
Il denaro di Pinocchio e il nostro si pone in continuità con il progetto di educazione economica Noi e il risparmio, rivolto dalla Cassa di Risparmio di Bra e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra alle classi quarte della scuola primaria.
Con l’autrice – a lungo insegnante di lettere e dirigente di scuole superiori, oggi membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione bancaria – lunedì all’Auditorium interverranno Franco Guida, Presidente della CR Bra Spa, Caterina Marengo, insegnante di scuola primaria, e l’attore Paolo Giangrasso, che leggerà brani di Le avventure di Pinocchio.
Alla presentazione seguirà un rinfresco.