Rifreddo: l’esecutivo delibera i contributi per enti ed associazioni

0
400

La Giunta comunale guidata dal sindaco Cesare Cavallo ha, in questi giorni, approvato una prima delibera di programmazione dei contributi agli enti ed alle associazioni operanti nel piccolo Comune della Valle Po.

Regina degli aiuti sarà la parrocchia San Nicolao che si è vista assegnare 2000 euro per l’organizzazione dell’Estate ragazzi, 1000 euro andranno come di consueto alla locale Scuola primaria  per varie iniziative. Sul versante delle associazioni legate alla sicurezza del territorio sono stati invece concessi 700 euro al gruppo Protezione Civile dell’Ana e 520 alla locale squadra Aib. Ultimi contributi deliberati quelli di: 500 euro al Gruppo Autonomo Sangue Mombracco (GASM) per la recente Festa  sociale tenutasi a Rifreddo e di 600 euro alla locale sezione cacciatori per la pulizia ed il controllo della vegetazione sul alcuni tratti del territorio.

 

Un contributo, quello ai cacciatori, che a dir la verità andrebbe diviso a metà visto che si riferisce non soltanto al 2016 ma comprende anche quello non erogato nel 2015. “Anche quest’anno – spiega il primo cittadino Cesare Cavallo –  nonostante le ristrettezze di bilancio riusciamo a dare un piccolo aiuto a chi lavora per rendere migliore il nostro Paese. Certo non è quanto vorremmo ma speriamo comunque che consenta alle associazioni di andare avanti.” Oltre all’atto di indirizzo l’esecutivo rifreddese a provveduto anche immediatamente a licenziare un provvedimento di anticipo delle spettanze.

 

“Visto – aggiunge ancora il primo cittadino – che molte associazioni ci hanno segnalato l’esigenza di pagare in tempi rapidi i loro fornitori abbiamo creato un sistema che consenta alla Giunta, con apposita e motivata deliberazione, di anticipare fino al 90 per cento del contributo assegnato.” Un provvedimento importante perché consentirà le associazioni che hanno incombenze immediate di non dover effettuare i pagamenti con fondi propri.