Domenica 22 maggio, presso il centro storico del paese di Rocca Cigliè, si è svolta la 3^ edizione della Sagra “LANGARTE” , manifestazione volta alla valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche, artistico-culturali ed enogastronomiche del territorio di langa.
Complice la bella giornata, sulla piazza principale si sono radunate numerosissime persone che hanno voluto conoscere meglio questo paese, attratti dal panorama e dalla splendida vista .
La giornata si è aperta con un itinerario escursionistico tra i sentieri del luogo che ha visto una folta partecipazione di appassionati che, terminata la passeggiata, hanno assistito all’inaugurazione della sagra alla quale sono intervenuti molti Sindaci dei paesi limitrofi ed autorità che hanno condiviso con l’amministrazione comunale di Rocca Cigliè l’importanza di questa manifestazione per valorizzare i prodotti tipici di langa, la cultura e l’arte custodita entro le cappelle del comune.
I partecipanti alla sagra hanno, in seguito, potuto degustare un pranzo a base di prodotti locali e nel pomeriggio, sulla piazza principale contornata da stand enogastronomici e creazioni artistiche, assistere al concerto del gruppo “Amemanera” che ha catturato l’attenzione del pubblico con canzoni della tradizione piemontese, rivisitate in chiave folk e jazz.
Inoltre, sempre sulla piazza sono state esposte le fotografie scattate da Marco Ferrero, con paesaggi di langa nelle diverse stagioni, mentre all’interno della splendida cornice della cappella dell’Assunta, è stata allestita una mostra con i quadri del pittore Ivo Bruschi, autore di splendidi scorci del territorio.
Grande soddisfazione per il Sindaco Ferrua per l’esito positivo della manifestazione che non avrebbe potuto essere organizzata senza la collaborazione dei dipendenti comunali, delle associazioni e di tutti i volontari che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.