In un weekend baciato dal sole, il 21 e 22 maggio si sono svolti i Giochi Regionali di atletica e bowling dello Special Olympics, organizzati da Amicosport Libertas.
Il campo di atletica Walter Merlo di Cuneo in Corso Francia ed il Bowling Queen Touch di Borgo San Dalmazzo, hanno ospitato 6 squadre da tutto il Piemonte : Muoversi Allegramente Ciriè, Pandha Torino, ASAD Biella, Passeportout Valsesia, Noi come voi di Novara ed i padroni di casa di AMICOSPORT LIBERTAS per un totale complessivo di circa 140 atleti.
Le gare si sono svolte nelle mattine di sabato e domenica mentre sabato pomeriggio, alle ore 15, in via Roma e Piazzetta Audifreddi si è svolta la suggestiva cerimonia di apertura dei Giochi, con la sfilata degli atleti, l’accensione della fiaccola olimpica, il Giuramento dell’Atleta (che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze) e la dichiarazione di apertura Giochi da parte del Sindaco di Cuneo, Federico Borgna.
Gli atleti di casa hanno davvero fatto incetta di medaglie.
Nell’atletica, Sergio Balbis, Adriano Blanchetti, Marco Cravero, Silvana Debilio, Silvana Donegatti, Enrico Gentile, Emilia Labate, Giorgia Meriano, Armando Messa, Stefano Panero, Francesco Perra, Fulvio Prono, Sonia Sechi, Luca Tallone e Bianca Giulia Tovoli hanno conquistato 8 ori, 10 argenti e 7 bronzi.
Nel bowling, Diego Bima, Paolo Ballatore, Nicola Dalmasso, Chiara Berbotto, Anna Lovera, Stefania Ravinale, Silvano Revelli, Giorgio Dalmasso, Davide Peirone, Luca Grossi, Luca Pettavino e Massimo Busso hanno portato a casa 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Oro ed argento, infine, per le coppie del Bowling Unified Doubles, ovvero coppie di atleti composte da un atleta con disabilità intellettiva ed un atleta partner: Daniele Galliano e Barbera Lorenzo hanno conquistato l’oro, Luca Lamberti e Mattia Colombano l’argento.
“Sono stati due giorni stupendi – spiega Cristina Bernardi, Presidente Amicosport Libertas – molto fortunati dal punto di vista meteorologico ma, soprattutto, bellissimi per il clima che si è creato. Gli atleti, i tecnici, i familiari di ogni squadra sanno sempre “fare gruppo” senza antagonismi, perciò i Giochi si trasformano in una vera festa di sport. Devo dire che questa atmosfera è sempre più contagiosa, infatti, per questa manifestazione, abbiamo avuto il supporto sia degli Enti Pubblici che da sempre ci sostengono (Comune di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo, Libertas, Coni, ed il fondamentale contributo della Fondazione CRC), sia di privati (Acqua Eva, Eurospin, Mc Donalds, Famù, Farmacia San Giuseppe). La novità 2016, poi, è stata la collaborazione con Cuneo Fotografia, che ha immortalato i nostri atleti regalandoci una carrellata di splendidi scatti. Un grazie particolare anche a Marco Malinki, che è stato la voce “ufficiale” delle attività al campo di atletica e della cerimonia di apertura, ed a Laura Marino e Raffaella Risso, che hanno accompagnato atleti e familiari alla scoperta delle bellezze del Centro Storico di Cuneo, regalando una parentesi culturale ad un weekend di sport. Naturalmente non ci fermiamo qui: il 18 giugno ci aspetta il Trofeo di nuoto AMICOSPORT, presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo, e speriamo che anche questa volta, i cuneesi vogliano condividere con noi emozioni di sport e non solo!”.
c.s.