Diamante rimaneggiato per i monregalesi in Serie C di baseball: sono assenti per infortunio terza e seconda base, Yefry Porte e Klaus Vitali, oltre a Federico Costamagna assente da tempo per impegni di formazione professionale e Alessio Costamagna, infortunatosi un mese fa. Quattro potenti mazze in meno su cui contare.
Il primo inning inizia bene: Federico Juliao batte valido, ma per il resto ci pensa lo scontrollato lanciatore torinese, che non trova l’area dello strike e concede numerose basi per ball. Sono 3 i punti segnati, e la sensazione di non aver approfittato del momento favorevole. In difesa Luca Tomatis fatica, concede tre basi, ma la difesa è attenta e gli toglie le castagne dal fuoco. 3 a 2 alla fine dell’inning.
Il secondo inning vede un cambio sul monte torinese: entra il giovanissimo cadetto Andrea Serci, estremamente controllato, ma di palla lenta su cui i nostri hanno grosse difficoltà a prendere il tempo. Willy Pagliano e Federico Juliao lo toccano, ed entra un punto. In difesa Luca Tomatris comincia a macinare lanci ed eliminazioni; da segnalare una difficile presa al volo di Maurizio D’Amico in foul. 4 a 2 per i monregalesi.
Nel terzo inning Luca Tomatis batte valido, ma isolatamente, ed è nulla di fatto. In difesa subiamo due valide e commettiamo un errore difensivo, ma entra un solo punto, perchè la difesa riesce comunque a mettererci una pezza.
Nel quarto inning Marco Tealdi e Federico Juliao battono valido, ma rimangono in base senza segnare. In difesa Tomatis controlla e non concede nulla.
Il quinto inning vede un cambio di lanciatore torinese: due uomini arrivano in base, e Willy Pagliano batte un triplo che fa entrare due punti. In difesa Luca Tomatis accusa la stanchezza, condede un doppio e una base per ball, e viene rilevato da Pietro Gianoglio che chiude con sicurezza l’inning senza danni. 6 a 3 per Mondovì.
Sesto inning di crisi per Mondovì. Il nuovo lanciatore torinese non concede nulla, in nostri non vedono palla e subiscono anche 2 strike out. In difesa il monte crolla e non trova più l’area dello strike, ma Marco Tealdi cattura all’esterno sinistro una palla in foul vicina alla linea del fuoricampo e limita i danni; è chiamato subito dopo sul monte per sostutiure lo stanco lanciatore e chiude con autorità. 6 a 6 il punteggio, tutto da rifare.
Settimo inning schock. Il manager torinese cambia incomprensibilmente il finora ottimo lanciatore di rilievo torinese, e i nostri approfittano dell’insperato regalo: apre le danze Maurizio D’Amico con un bel valido, a cui segue quello di Juliao; per il resto è un festival di basi per ball, lanci pazzi e cambi sul monte. 8 sono i punti che entrano, fino a che sale a lanciare il veterano Michele Franceschini che dall’alto dei suoi 53 anni e della sua quasi ineguagliabile esperienza imbriglia le mazze monregalesi con le sue palle curve.
Il risultato non si muove più dal 14 a 6: Franceschini da una parte e Tealdi dall’altra non concedono più nulla e le rispettive difese sono attente e ben concentrate. C’è il tempo di vedere un doppio di Federico Juliao ( (5 su 6 oggi per lui), delle valide di Elia Postiglioni e Willy Pagliano (2 su 3), e un bel doppio gioco difensivo effettuato da Juliao, Lorenzo Gianoglio e Alessandro Ferrero.
“Il risultato giusto è 8 a 6 al massimo, il resto è un regalo”, commenta il direttore tecnico Sergio Formentelli, che prosegue: “va bene l’entusiasmo per la vittoria, ma con moderazione perchè non è andato tutto bene”.
Nella categoria Allievi, invece, una sconfitta non compromette il primato saldo dei giovani monregalesi.
c.s.