“Il ballo degli amanti perduti”: questo il titolo del nuovo romanzo dello scrittore Gianni Farinetti, che sarà presentato a Bra, sua città natale, mercoledì 15 giugno 2016 alle ore 21.
Nel suggestivo cortile di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20, dialogheranno con l’autore l’assessore alla Cultura Fabio Bailo e Flavio Russo, con letture a cura dell’attrice Anna Stante.
Il volume, un giallo ambientato nell’Alta Langa piemontese, si apre con l’eccentrica idea di Sebastiano Guarienti, pilastro della saga farinettiana, di suggerire al sindaco di un piccolo paese l’organizzazione di un grandioso ballo di Capodanno in costume nel locale castello assai cadente. Ma, come da copione, al culmine dell’affollato festone, fra le pareti del castello avviene un sanguinoso omicidio, con conseguente ingarbugliata inchiesta. “Gianni Farinetti ci regala una nuova commedia dai risvolti neri – spiegano dalla casa editrice “Marsilio” -, in cui ritroviamo i personaggi del suo fortunato Rebus di mezza estate mescolati a nuove figure con, protagonista occulto, il severo panorama delle Langhe, questa volta in versione invernale, fra tradizione e modernità, antiche lentezze e nuove mode. Un eden marginale, nel quale però allignano i peggiori misfatti di questo nostro (ex bel) paese”. L’evento, ad ingresso libero, è aperto al pubblico.
(em)