Cresce l’attesa per la grande sfida fra borghi: ufficiale il programma del Palio di Fossano 2016

0
401

La rievocazione storica ricorda il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del loro viaggio nuziale che dalla penisola iberica li condusse a Torino.

 

Molte le iniziative proposte. Si inizia sabato 11 giugno con Sbandieratori in Festa – Mezzo secolo di tradizione, evento dedicato ai 50 anni di attività del gruppo Sbandieratori e Musici Principi d’Acaja di Fossano. La serata propone tre diverse esibizioni, ispirate ai diversi momenti storici vissuti dal gruppo. Le dimostrazioni degli sbandieratori saranno intervallate dagli spettacoli dei Nocturna, gruppo storico celebre per i suoi spettacoli con il fuoco.

 

Giovedì 16 giugno il via ufficiale dei festeggiamenti sarà sancito dalla cena rinascimentale nel cortile del Castello, con la partecipazione in costume del Monarca, della Monarchessa e degli Abbà dei 7 borghi. Venerdì 17 giugno, nell’arena di piazza Castello, sono previsti i Giochi dei Popolani, divertenti giochi storici tra le contrade che culmineranno con l’emozionante spettacolo pirotecnico.

 

Sabato 18 giugno il clou della manifestazione. La sera, dopo la sfilata del corteo composto da oltre 500 costumanti e l’esibizioni del Gruppo Sbandieratori Principi d’Acaia, ecco la Giostra de l’Oca, sfida tra i sette borghi cittadini con prove a cavallo e arco storico ai piedi del Castello di Fossano. Nel 2015 a spuntarla è stato Borgo Romanisio. Chi si aggiudicherà il Palio 2016?

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Cena rinascimentale del giovedì: 25 euro.
Biglietto ingresso all’arena venerdì sera: 3 euro.
Biglietto ingresso all’arena sabato sera: 12 euro.
Biglietto ingresso combinato all’arena, venerdì e sabato: 13 euro

 

Vendita biglietti presso Ufficio Manifestazioni – Castello di Fossano
Tel. 0172699711/2 – 017260160