Un trionfo frutto del lavoro, della programmazione e della crescita costante, a piccoli passi e per gradi. La LPM Mondovì vola in A2 al termine di una stagione dalle mille, o forse anche più, emozioni: iniziata con una partenza rallentata, di assemblamento ed assestamento del gruppo, l’annata ha preso il volo dalla seconda metà, con una maggiore consapevolezza dei mezzi di un gruppo che ha saputo alternare egregiamente esperte e giovani.
Una seconda parte di campionato ad altissimi livelli, con un secondo posto rincorso da lontano e trovato all’ultima giornata, e poi, i playoff: qui il capolavoro rossoblu e di coach Venco, con Bergamo, Padova e Lodi (dominatrice del Girone A), che si sono inchinate.
Si arriva quindi alla notte del “PalaItis” in cui il sogno A2 diventa realtà. Con il tutto esaurito e la paura che la mano di Borgogno e compagni possa tremare nel catino infuocato della “casa del Puma”. Ma così, non sarà. Coach Venco sceglie la formazione tipo: Stomeo in regia, Lugli opposto; Borgogno e Bruno centrali, Camperi e Dhimitriashi in banda, con Rolando libero. Per Lodi invece troviamo Nicolini al palleggio, Boffi opposto; Bruno e Bellè al centro, Zingaro e Bottaini schiacciatrici, libero Garzonio.
PRIMO SET
Inizio equilibrato al “PalaItis”: LPM che prova subito a spingere, con un Dhimitriadhi offensivamente già presente, mentre dall’altra parte bene la Bottaini che tiene a contatto le ospiti. Al primo time out tecnico è 8-7. Al rientro in campo allunga: ace della Stomeo ed invasione del muro gialloblu, 11-7 e time out chiamato da coach Milano. Lo stop non aiuta le lombarde, con problemi di ricezione: Bruno trova l’ace del nuovo +4 (14-10): alla seconda sosta programmata è 16-11 con un gran muro di capitan Borgogno. L’allenatore lombardo ci prova con l’inserimento della seconda palleggiatrice Arcuri ma la LPM tiene bene il vantaggio: entra in gara anche Camperi, che firma il 18-13 con un bel mani-out da posto 4. Tanti errori di misura per Lodi e “dormite” difensive, Mondovì prende il volo e sembra essere in grado di chiudere i conti senza problemi: l’ace della neoentrata Cane (22-13) pare mette una pietra tombale sul set, che però verrà vinto con qualche affanno di troppo, 25-23 (con tre ace della Zingaro, otto set ball annullati ed un arrivo quasi fianco a fianco).
SECONDO SET
Il servizio della Zingaro continua a dare problemi alla ricezione locale, così come capitato in chiusura di set, con Lodi che mantiene l’inerzia positiva in apertura: 1-4. Sale in cattedra, da posto 2, Lara Lugli che trascina la LPM la contro-break, immediato (4-0) per il 5-4. Livello alto di gioco al “PalaItis”: una magia di Stomeo in palleggio regala il primo tempo alla Borgogno che mette giù il 7-6, ripetendosi poco dopo con il muro dell’8-7 che manda le squadre al primo time out tecnico. Mondovì allunga sul 12-8 ma, nuovamente, si ferma e viene ripresa: Lodi, di fatto, si appoggia alle giocate di una super-Zingaro, che fa male in attacco ed al servizio, griffando il 13-14 e costringendo Venco e fermare le ostilità. Al secondo time out tecnico è 14-16 con un bel muro della Cantamessa. Puma fermo al palo e che scivola a -5 (14-19): Venco inserisce la Rinaldi nel momento di miglior ritmo offensivo ospite (anche grazie ad una migliore vena realizzativa di una giocatrice chiave come la Bottaini). La reazione arriva: Mondovì risale dal 15-21 al 19-21 con Borgogno a suonare la carica, riportando il match sui binari di equilibrio o quasi. Questa volta è Milani a richiamare in panchina le sue ragazze. Proprio Rinaldi, con un ace manda a -1 la LPM che, però, proprio sul più bello non trova il graffio decisivo: due errori e Lidi va sul +3, il muro di Cantamessa regala quattro set ball alle gialloblu. Il primo lo annulla Lugli, il secondo Cane con una zampata: la giovanissima schiacciatrice si ripete subito dopo, chiudendo da posto 4 un’azione infinita con gran sangue freddo. Uno dei pochi errori della Zingaro porta il set ai vantaggi, 24-24. Stomeo si affida ancora ad una Cane in ritmo che, però, questa volta viene murata: il set va a Lodi con un’invasione monregalese sull’ultimo punto, 24-26.
TERZO SET
Ritmo e livello del gioco che restano alti: in campo, dopo una lunga pausa in panchina, torna Camperi per la LPM. Tanti equilibrio, al time out tecnico è 8-6. Proprio la numero 18 rossoblu è decisiva in questa fase, sia in attacco, sia a muro: Mondovì vola a +5 (11-6). Lodi però non molla un centimetro e si rifa sotto: due ace della Cantamessa riportano le gialloblu a -2 (13-11), mentre la Zingaro continua a spingere sull’acceleratore. Alla seconda sosta programmata, LPM avanti 16-13. Padrone di casa che sbagliano meno, in una fase meno lucida di gioco e che stacca le avversarie: 22-16, con l’ace della Stomeo che fa esplodere il palazzetto. Nessuna rimonta questa volta, il set si chiude con l’ace di Bruno ed un netto 25-19.
QUARTO SET
Sulle ali dell’entusiasmo Mondovì prova, di slancio, a mettere sui propri binari il set, venendo però riagganciata subito, dal 4-1 al 4-4 (ace di Boffi). Al time out tecnico è 7-8. Due ace consecutivi di Benedetta Bruno, Lodi sale a +3 (7-10). Le difficoltà in ricezione consigliano a coach Venco di cambiare qualcosa: dentro il secondo libero, Mandrile: la LPM riesce comunque a rimanere a contatto, Bruno sigla il punto del nuovo -1 (12-13), Lugli attacca per la parità, 13-13. Seconda sosta tecnica: 16-15 Lodi. Nel momento del bisogno, l’esperienza di Lara Lugli: due attacchi con mano educatissima da posto 2, aggiancio LPM a quota 17. Finale tiratissimo, dal 20-20: ace pesantissimo di Rinaldi, poi due erroracci gialloblu in attacco, 23-20 e clima incandescente. Mondovì non sbaglia più nulla, Lodi finisce sulle gambe: 25-20.
3-1, LPM Mondovì in A2 e grande abbraccio rossoblu società-squadra-tifosi al termine, con una grande dedica, rivolta verso l’alto, per Valter Turco. Questo trionfo è anche, e soprattutto per lui.
LPM MONDOVI-PROPERZI LODI 3-1 (25-23, 24-26, 25-19, 25-20)
LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Stomeo 3; Lugli 14; Borgogno 12, Bruno 8; Dhimitriadhi 14, Camperi 9; Rolando (L); Rinaldi 3, Costamagna, Cane 6, Mandrile (L2); Martina, Gallesio, Maiolo. All.: Venco.
PROPERZI VOLLEY LODI: Nicolini 3; Boffi 5; Bruno 9, Bellè 1; Zingaro 22, Bottaini 16; Garzonio (L); Bernocchi, Arcuri, Stefani. All.: Milano.
Edward Pellegrino
In foto la festa post-partita (Foto Ideawebtv.it)