Questa mattina sulla piazza del belvedere di La Morra allegro appuntamento con ricca colazione per la festa del Piedibus, a testimoniare la bellissima esperienza che ha coinvolto un gran numero di bimbi della scuola Primaria che ogni giorno hanno fatto una scelta sana e sostenibile.
Durante tutto il periodo scolastico i bimbi partecipanti ed i loro accompagnatori hanno percorso circa 3000 km evitando di consumare ben 300 litri di benzina un bel traguardo che ha portato oggi alla premiazione del concorso ” Più cammini, meno inquini, più vinci…e se vai lontano stravinci”.
Per stabilire i vincitori tra tutti i bimbi, non sono stati considerati esclusivamente il numero di viaggi, ma anche la capacità di camminare in gruppo, di saper rispettare le regole stradali e di senso civico, di prendersi cura dei più piccoli e per non aver mai esitato a prendere il PIEDIBUS con il sole, con la pioggia o con la neve. Si sono quindi distinti tra tutti Tommaso Abbà e Fabio Cojocar, due bimbi della classe quinta, premiati dal sindaco Maria Luisa Ascheri con la consegna di un utilissimo tablet, che potranno sicuramente adoperare nel loro percorso scolastico come strumento didattico.
Altrettanto bravi e volenterosi, sono stati tutti gli altri bambini : Vanessa Binetti, Alessandro Gattuso, David Cojocar, Dimitar Andov, Matteo Corgnati, Porro Beatrice, Matej Pejcinovski, Marco Gosev, Melanja Kakarska, Nicola Oberto, Lorenzo Arnulfo, Davide Sortino, Francesco Gallarato, Alessandra Lauria, Emma Corgnati, Aurora Demasi, Sofia Cairone, Marengo Giacomo, Joel Le strat, Leonardo Grimaldi, Luigi Ornato, Marco Alessandria, tutti premiati con un colorato zainetto, un simpatico pensiero da riempire di fantastiche esperienze.
Insieme ai bimbi protagonisti dell’evento , sono stati doverosamente ringraziati dal Sindaco anche i camminatori /accompagnatori, che hanno reso possibile l’esperienza del Piedibus tra cui Lory Schiavino, Milena Lo Bartolo, Gianna Damonte, Marisa Rosso, Grazia Canavero, Tiziana Voerzio, Bianca Cattaneo, Elena Bernocco, Yennis Quesada, Alice Ferrero, Rosanna Boglietti, Cristina Borgogno, Patricia Frigere, Gigi Testa, Laura Gullino, Marco Oberto, Alberto Gallarato, Laura rosso, Nunzia Angemi, Monica Bernocco e l’assessore Rosa Oberto non soltanto camminatrice ma coordinatrice incomiabile del Piedibus. Ai volenterosi camminatori è stato simbolicamente offerto un simpatico portachiavi con “l’orma del piedino”, prorio a testimoniare che, grazie al loro contributo, hanno saputo lasciare il segno nel cammino di crescita dei bambini.
La mattinata è proseguita con il coinvolgimento dei bimbi sotto forma di gioco all’approccio ad una sana colazione ed altri intrattenimenti ludici di gruppo.
In conclusione il Sindaco Ascheri, augurando buone vacanze a tutti, ha ringraziato il personale del Comune per la collaborazione, Livio Negro della CNR per i Tablet, la ferramenta Bernocco di Roreto di Cherasco, la proloco per la colazione in piazza, la scuola per il supporto, l’ufficio slow food di Bra, la ditta Camst.
foto e testo – Alice Ferrero
{gallery}FESTA_PIEDIBUS_LAMORRA_2016{/gallery}