Home Eventi Peveragno: la 59ª Sagra della Fragola entra nel vivo. Ecco il programma...

Peveragno: la 59ª Sagra della Fragola entra nel vivo. Ecco il programma completo

0
697

La cinquantanovesima «Sagra della fragola», con articolato programma che include varie iniziative del periodo, praticamente tutte quelle di giugno.

 

 

Venerdì 10, alle 20, si procederà alle degustazione di vini e formaggi della Bisalta (Tenuta Colombarola) sarà possibile alla «Trattoria della posta» di Pradeboni (prenotazione gradita allo 0171.383551, costo 22 euro tutto compreso).
Alle 20,30 l’Associazione Genitori proporrà in Piazza Toselli la sua serata di musica con giovani protagonisti, «La musica che ci riflette» (in collaborazione con CVS e Pro Loco, sperando in tempo migliore della, pur applauditissima, iniziativa di un anno fa)…

 

I suoi giorni centrali saranno il prossimo sabato 11 e la prossima domenica 12. Come tutte le manifestazioni che «hanno una storia» la formula subisce solo «aggiustamenti» ogni anno.
Alle 15 di sabato 11 vi sarà l’apertura straordinaria dei musei Toselli-Bersezio, al piano terra di Casa Ambrosino, con due visite guidate gratuite alle 15 ed alle 16 (la struttura sarà visitabile anche alle 15 del giorno dopo).
Alle 16, in Confraternita, con cerimonia di inaugurazione, torna l’esposizione artistica della Associazione «Art en ciel», «I racconti dell’anima», alla seconda edizione, nella Confraternita di San Pietro in Vincoli, con alcuni dei più bei nomi del panorama locale (visitabile sin alle 19 e domenica dalle 10 alle 19).
Alle 17, nel cortile di Casa Ambrosino (momento che, come tutta la manifestazione, «di piazza», molto abbisogna di tempo atmosferico clemente), si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della «Sagra», «Evento fragola». Seguirà l’inaugurazione della esposizione «Fragola: passato e futuro» (aperta il giorno dopo dalle 9 alle 19).
Alle 18 il negozio «Lidia frutta, verdura e vini», di Via Roma, offrirà momento musicale con i «Festabikers».
Alle 18,30 verranno inaugurate le esposizioni alla scuola primaria: del primo concorso fotografico dedicato al territorio comunale, dei ricordi di Fabio Inaudi, di «Bila Mipaka – Una storia fotografica al femminile», dei lavori delle classi quarte di Peveragno e San Lorenzo, degli attrezzi ed oggetti del passato di Bruno Di Murro (noto collezionista della Valle Stura), «Prima che scenda la notte» (in collaborazione con la sezione AVIS).
Alle 21 vi sarà la serata in Piazza Toselli (quest’anno ad ingresso libero) di elezione di «Miss Fragola» (ospiti «L’Apetta», Paolo Armando e «Pino e gli Anticorpi»).

 

Quest’anno sono ben ventitre le concorrenti, tutte giovanissime e bellissime, tra cui ben quattro di Peveragno (Morgana Ramondetti, Diletta Ramondetti, Francesca Quaranta, Erika Ambrosino, Eleonora Rodà, Silvia Giordano, Jessica Pettiti, Laila Bonani, Monica Albanese, Matilde Sannino, Noemi Risso, Marta Chesta, Elisa Terreno, Alessia Landoffo, Miriam Rossi, Aurora Funero, Veronica Terreno, Chiara Pisatelli, Eleonora Fissore, Ilenia Ferri, Perla Borcoi, Isabella Avoledo, Xenia Luongo).

 

Domenica 12, dalle 9, tutto il centro del paese sarà occupato dai banchi del mercato, con cura alla qualità di prodotti agricoli ed artigianali, giochi, musica, danze, degustazioni, visite guidate, esposizioni, animazione…
La Associazione Genitori proporrà «Mercatino dei bambini», con scambio di vecchi giocattoli, in Piazza Santa Maria.
Alle 10,30 la Cassa Rurale offrirà l’abituale «Aperitivo in terrazza», sopra la sua sede peveragnese.
Alla stessa ora partirà, in Piazza Rocco Carboneri (dall’arco del ricetto) il «Fragola racing», raduno statico di auto sportive clean style e d’epoca.

 

In Via Giordana di Clans verrà riproposta «Il filo du Arte da Parte», esposizione dei lavori della attiva Associazione.
In Piazza Toselli oltre alle esposizione (e vendita) «Alla scoperta del mondo della fragola» e «Fragolosità», vi sarà quella «Pomologica», che illustrerà le varie varietà coltivate ai piedi della Bisalta, allestita in collaborazione con «Agrion». Non mancheranno i «Motori Stirling» della Officina Meccanica Giorgis.
Alle 11, vicino alla Confraternita, vi sarà l’esibizione dei «Calistenis», danze a corpo libero.
Alle 12,30, in Piazza Toselli, verrà nuovamente servita, ad esaurimento, la raviolata (ravioli ripieni di fragole), seguiti da macedonia e fragole al cioccolato (a 6 euro, prenotazioni eventuali al 349.5688995). Alla stessa ora, in Via Roma, ancora dal negozio di «Lidia frutta, verdura e vini», vi sarà «Romanzi & CO», intrattenimento musicale con Gianni Manzi.

 

Alle 14,30 in Piazza Pietro Toselli si succederanno le esibizioni di Gai Saber, del Gruppo Musicale AGV, della Banda Musicale peveragnese, delle «Scarlet Stars»… Nelle vie del paese, invece, si esibiranno Mariella e Luigi, I Musici del Sorriso, i Livi Band…
Il concerto dei «Black and White» sarà alle 15 nel cortile dell’Ambrosino.
Alle 17 vi sarà il sorteggio degli omaggi alle aziende protagoniste del «Mondo Fragola».
La giornata si chiuderà, alle 21, con ballo liscio con l’orchestra Bagnasco (ingresso 5 euro).
Lunedì sera 13 le danze saranno sulle note dei «Non solo liscio», alle 21, con estrazione, alle 21,45, della «Lotteria della fragola 2016».

 

Martedì 14, alle 18,30, in Casa Ambrosino (o Piazza Toselli), vi sarà altro aperitivo e buffet «in rosso», a cura della «Welcome Peveragno» (prenotazione gradita al 349.5688995), sempre a 15 euro. Alle 21 seguirà, in Piazza Toselli, serata di tango argentino (con ingresso a 5 euro).

 

Venerdì 17 comincerà la intensa «tre giorni» della Compagnia del Birùn , che comprende spettacolo di Laura Kibel e Veronica Gonzales venerdì sera 17 giugno (sempre nel cortile dell’Ambrosino o in Confraternita in caso di maltempo), alle 21,45, nuova replica di «Catai» (produzione della Compagnia del 2015, da idea della scomparsa Rita Viglietti, per la regia di Gabriella Bordin) sabato sera 18, merenda sinoria a San Giorgio, alle 18,30, e recita, alle 20, dedicata ai venticinque anni dell’Associazione, diretta da Chiara Giordanengo (con protagonisti Birùn, Mariabissoula, Travet e Mireio), domenica 19, alle 21,45.
Alle 15,30 di domenica 19 si ripeterà, nella Residenza per anziani di Villa Fiorita, a Montefallonio, l’abituale nomina di «Miss Nonna Fragola».

 

Sabato 25, alle 20,30, ai campi sportivi di Regione Miclèt, a cura della Polisportiva, con la presenza della Banda Musicale e delle majorettes «Scarlet Stars», vi sarà la cerimonia di inaugurazione dei giochi di «Peverolimia 2016» (aperti, come l’anno scorso, ai Comuni vicini)… E saremo, come sempre, dopo la «festa fragolosa», nel cuore dell’estate, ormai.

 

AT

NESSUN COMMENTO