Il Parco del Monviso a Roma per il rinnovato Comitato Tecnico MAB Italia

0
442

Martedì 7 giugno si è svolta presso il Ministero dell’Ambiente la prima riunione del nuovo Comitato tecnico nazionale delle aree MAB Unesco cui ha partecipato il Presidente Gianfranco Marengo in rappresentanza dell’Area della Biosfera del Monviso.

“L’incontro ha rappresentato un utile scambio di esperienze – ha commentato il presidente Gianfranco Marengo – che sicuramente porterà a fruttuosi rapporti di collaborazione tra le varie Riserve italiane, dando finalmente vita alla “rete MaB” che sta prendendo forma”.

 

Dopo l’insediamento del nuovo Comitato (che non si riuniva da quasi due anni) numerosi sono stati gli argomenti trattati: gli esiti del workshop di Shangai, il congresso mondiale del Programma MaB Unesco di Lima, la presentazione delle nuove riserve della Biosfera italiane e le nuove candidature 2016. E’ stata notevole la discussione sul ruolo delle aree MaB nella programmazione e realizzazione di progetti di sviluppo territoriale sostenibile e in equilibrio con gli elementi di pregio ambientale riconosciute ai territori “certificati Unesco”. Ampia discussione anche sul tema dell’identificazione attraverso uno specifico marchio/logo dei prodotti e dei servizi realizzati nelle zone MaB secondo i principi ispiratori di questo importante programma a scala mondiale dell’Unesco.

 

Vista l’importanza dei temi in agenda si è già programmato un nuovo incontro prima della pausa estiva. Forte e significativa la rappresentanza piemontese con la Riserva Transfrontaliera del Monviso, la neo Riserva del Po torinese e il Ticino.

 

Nella foto un relatore durante la riunione del Comitato MaB Italia.