Il 22 e 23 Luglio si terrà la seconda edizione del festival TANAro LIBERA TUTTI, un progetto dell’associazione culturale Mojito fest con il patrocinio della città di Alba. Jurij “l’esploratore celeste”, torna dalla luna smanioso di raggiungere il Parco Tanaro dove si svolgeranno ben venti concerti e djset distribuiti su due palchi per un totale di 17 ore di intrattenimento musicale.
Un’attenzione particolare verrà rivolta anche alle famiglie e ragazzi: saranno dedicate varie attività ai più piccoli grazie alla collaborazione con l’associazione braidese Switch On Future e lo spettacolo per bambini della compagnia Burattinarte. Il coinvolgimento a livello locale verrà valorizzato dalla presenza di svariati esercizi commerciali del territorio che comporranno l’area cibo con bancarelle di streetfood e non solo, mentre in tutta l’area verrà allestito un mercatino composto da svariate attività artigianali e di autoproduzione.
Durante tutto il festival sarà presente una diretta radio a cura di Social Sounds, che diventerà un’area in cui interagire in modo meno frontale con gli artisti. Una due giorni importante in cui la musica e la cultura tornano ad essere protagoniste in un contesto speciale di condivisione e divertimento rivolto ad un pubblico a 360°.
IL PROGRAMMA: Concerti e Dj Set
Venerdì 22 luglio – h 18:00
Apollo (main stage, apertura palco ore 21:30)
• L.a. Woods // Facebook
• The Sweet Life Society // Facebook
• Tuttafuffa Crew // Facebook
• Avanzi di Balera // Facebook
Sputnik (palco satellite, apertura palco ore 19:00)
– Ca Cricca Dij Mes-cià // Facebook
– Tuttafuffa Crew // Facebook
– Electronic Stage a cura di drop that crew // Facebook
Sabato 23 luglio h 16:00
Apollo (main stage, apertura palco ore 20:30)
• Los Refusè // Facebook
• I Monaci Del Surf // Facebook
• Willie Peyote + Frank Sativa & la sabauda orchestra precaria // Facebook
• Frank sativa + guest // Facebook
• Nikki dj set (from tropical pizza, radio deejay) // Sito
Sputnik (palco satellite, apertura palco ore 18:00)
• Vincitore menzione speciale “TANAro LIBERA TUTTI” battaglia delle band
• Eugenio Rodondi // Facebook
• Edoardo Chiesa // Facebook
• Reggae stage a cura di Rootz flava con:
– karai-bi crew // Facebook
– Doton Diggeis // Facebook
– Rootz Flava // Facebook
– Echotronix Sound System ft. mrdill lion warriah // Facebook
Afterparty (presso cafè latino , dalle 02:00 al sorgere del sole)
• Discoforgia
ATTIVITA’ VARIE
dalle 16.00 alle 19.00
Laboratorio Serigrafia
Parte teorica (durata 1.30h)
Introduzione alla serigrafia, dalla preparazione del file alla stampa: tecniche, passaggi e
strumenti necessari.
Parte pratica (durata 1h)
Spiegazione e prove pratiche con telaio, gelatine e magliette.
Ai partecipanti sarà fornita una t-shirt dove potranno stampare fisicamente l’illustrazione del Festival.
Workshop tenuto da Christian Peirano (www.cpeirano.com)
Iscrizione + libretto con guida pratica alla serigrafia + maglietta 10€
CONSIGLIATISSIMA LA PRENOTAZIONE!
Scrivere a [email protected]
Laboratorio di fumetto per bambini “BESTIOLINE”
Laboratorio per bambini dove si potranno inventare e disegnare nuove “bestioline” seguiti da fumettisti professionisti. I bambini si divertiranno a mischiare fra loro gli animali più improbabili. Inventeranno nuove specie animali, le disegneranno con diverse tecniche e creeranno una scheda con il nome della nuova creatura fantastica e la descrizione delle sue abitudini.
Live-painting ispirata a Gallizio
Laboratorio di pittura collettiva ispirato al metodo operativo del pittore albese Pinot Gallizio. Tutti gli interessati saranno invitati a lasciare un segno pittorico su di una lungatela prendendo spunto dalla tecnica artistica di Gallizio. L’attività oltre a coinvolgere il maggior numero di persone sarà anche un pretesto per far conoscere una delle
personalità più interessanti ed eclettiche del panorama artistico piemontese dello scorso secolo.
Illustrazione collettiva
Laboratorio di illustrazione guidata. I partecipanti saranno coinvolti in un lavoro di gruppo ispirato ai valori dell’associazione. Su di una grande tela (150×150 cm circa) sarà realizzata una grande illustrazione collettiva. Il proposito di questa attività è quello di porre l’accento sul lavoro di gruppo promuovendo lo spirito aggregativo per il raggiungimento di uno scopo comune.
Bici che genera elettricità
Installazione artistica luminosa alimentata grazie a una bicicletta generatrice di corrente elettrica. L’idea che sta alla base dell’installazione è quella di produrre energia elettrica sfruttando il movimento meccanico. Con l’ausilio di un alternatore sarà realizzato un dispositivo in grado di trasformare l’energia meccanica (o di movimento) in energia elettrica, sfruttando il fenomeno dell’induzione elettromagnetica. Il pubblico pedalando sulla bicicletta parteciperà attivamente all’installazione contribuendo all’accensione delle lampadine a led. Le fonti di luce dislocate nell’area espositiva illumineranno lo spazio buio creando giochi di luce dal grande impatto scenico. Le tematiche sulle quali si vuole porre l’attenzione sono quelle delle fonti di energia rinnovabile e il riciclo mettendole in relazione con il mondo delle performance artistiche. Progetto a cura di Eva Troya.