Da Magnificat alla scoperta delle bellezze artistiche di Mondovì in sella alle e-bike

0
384

Con l’estate Mondovì lancia un nuovo pacchetto turistico per conoscere le bellezze artistiche della Città: nell’ambito del progetto “Attraverso il gotico, attraverso il barocco”, promosso dal Comune e sostenuto dalla Fondazione CRC, sarà possibile, a partire dal mese di luglio fino a metà settembre, durante tutti i fine settimana, utilizzare una e-bike e, in abbinamento, visitare alcune delle eccellenze dell’arte gotica e barocca monregalese!

 

“Una nuova iniziativa – spiegano il sindaco Stefano Viglione e l’assessore Mariangela Schellino – che abbina turismo e cultura attraverso un itinerario da percorrere con un mezzo originale, la bicicletta, a stretto contatto con la natura e lo splendido panorama delle colline monregalesi: un pacchetto turistico che lega Mondovì con l’evento Magnificat, facendo “sistema” per rispondere alle esigenze ed alle aspettative di un territorio che ha grandi potenzialità turistiche”.

 Le e-bike, biciclette elettriche a pedalata assistita, permettono a tutti, anche ai meno allenati, di affrontare saliscendi e pendenze impegnative senza alcun sforzo, promuovendo una mobilità alternativa, che non inquina, a contatto con i colori e i profumi della natura.

La proposta si sviluppa a partire dal Santuario di Vicoforte, dove sarà possibile noleggiare gratuitamente le biciclette e, per chi non si fosse ancora cimentato, salire sulla cupola grazie all’iniziativa Magnificat. I visitatori, accompagnati lungo l’intero itinerario da personale addetto, si sposteranno poi verso Mondovì Piazza lungo la piacevole e rilassante via delle Cappelle e, una volta raggiunto il rione, saranno accolti da giovani professionisti che sveleranno loro la bellezza di due gioielli dell’arte monregalese: la Cappella di Santa Croce e la Chiesa di San Francesco Saverio, detta della Missione.

 

E non è finita qui. Il pacchetto comprenderà anche la visita all’area del Belvedere con la Torre Civica e un biglietto gratuito per la funicolare che permetterà ai visitatori di spostarsi agevolmente tra i rioni di Piazza e Breo.

Nelle prossime settimane sarà possibile disporre di tutti i dettagli, prenotare il proprio tour in bicicletta e perdersi nelle bellezze del nostro territorio.