Il Comune di Gaiola, in collaborazione con L’Unione Montana Valle Stura e i Comuni di Roccasparvera, Moiola, Valloriate e Rittana, presenta tra pochi giorni il nuovo Centro Culturale Giovanile.
Venerdì primo luglio dalle ore 19 aprirà alle attività dei giovani di bassa valle il salone al primo piano del Centro Polifunzionale La Gramigna di Gaiola, via Piave 3.
Il progetto prende il via dalla programmazione annuale del polo YEPP Valle Stura, che prevede l’individuazione di tre poli logistici in tutta la valle per lo svolgimento delle attività della nascente associazione e allo stesso tempo si apre a tutta la cittadinanza nella fascia di età 15-25 anni.
Alla manutenzione dei giardini e del cortile ed all’allestimento logistico propoedeutici all’apertura hanno contribuito l’Associazione Lou Viol e la Pro Loco di Gaiola.
Il programma della serata prevede proiezioni di video autoprodotti, un apericena ed, alle 20,30 un tavolo tematico di confronto, organizzato nell’àmbito del progetto Torino e le Alpi a tema “politiche giovanili e sport”, il secondo tavolo in ordine di tempo nel solco della strategia per lo Sviluppo Territoriale locale sostenuta dall’associazione Dislivelli e dalla Compagnia di San Paolo e che si avvale della consulenza dell’architetto Cristiana Oggero.
“Come Sindaco territorialmente competente non posso che essere felice del nuovo utilizzo della sala del Centro La Gramigna” spiega Fabrizio Biolé “Come Assessore alla Politiche Giovanili dell’Unione Montana sono sicuro che la scelta verrà premiata dalle attività che vi si svolgeranno e da chi usufruirà degli spazi organizzandoli secondo le proprie esigenze. Lasceremo infatti ai ragazzi libera scelta di allestimento, arredo e necessità di attrezzature. Nel frattempo ringrazio le amministrazioni locali che supportano il progetto e invito tutti all’inaugurazione dello spazio”.