Nella mattinata odierna, alla presenza del Sindaco, Federico Borgna, dell’Assessore alle Politiche Sociali Maria Gabriella Aragno e, per l’Agenzia Territoriale per la Casa di Cuneo – ATC Marco Balossino, Marco Buttieri e Gino Garzino, sono stati consegnati ad altrettante famiglie trentadue nuovi alloggi di edilizia popolare sovvenzionata realizzati dal Comune di Cuneo nella frazione Borgo San Giuseppe mediante riconversione e ristrutturazione di parte dello stabile ex ONPI.
L’intervento è stato finanziato dalla Regione Piemonte per circa 3 milioni di euro nell’ambito del “Programma Casa: 10.000 alloggi entro il 2012” destinati al Comune nell’ambito del terzo biennio di finanziamento a seguito di istanza progettuale definita dalla precedente Amministrazione guidata dall’allora Sindaco Alberto Valmaggia.
Gli alloggi sono distribuiti sui quattro piani dell’edificio; hanno una dimensiona variabile tra i 40 ed i 60 metri quadrati. La costruzione è contraddistinta da accorgimenti volti al risparmio energetico, da elevato grado di accessibilità, con parcheggi esterni riservati ed area verde.
Il Comune, ultimato l’intervento, ha assegnato i beni in gestione convenzionale, come altri analoghi fabbricati in passato realizzati sul territorio, alla A.T.C., mantenendo, come prevede la legge, le prerogative amministrative inerenti le assegnazioni.
«Si è trattato – ha puntualizzato il Sindaco – di un importante investimento fatto dal Comune ancor prima della disponibilità effettiva del finanziamento, caratterizzato da percorsi complessi che hanno comportato attenzione e lavoro non indifferente da parte dell’Amministrazione. Ma il lavoro per la casa , che è un bene primario, costituisce un investimento importante per l’intera comunità locale»
Gli ha fatto eco l’Assessore Maria Gabriella Aragno : “ Di questi alloggi 14 sono stati gli ultimi assegnati in base alla graduatoria discendente dal bando 2011 (sostituita da pochi giorni da nuova graduatoria formulata a seguito del bando di due anni or sono), mentre le restanti unità abitative sono state destinate alle situazioni di emergenza abitativa.”
Dall’inizio dell’anno corrente sono state soddisfatte, in tempi decisamente ravvicinati, le esigenze di oltre 50 nuclei famigliari attraverso, principalmente, le assegnazioni di abitazioni nuove site in Via Pareyson e, appunto, in Borgo San Giuseppe.