Home Fossanese e Saviglianese Estate ricca di appuntamenti musicali con “Recondite armonie 2016 – Intrecci” |...

Estate ricca di appuntamenti musicali con “Recondite armonie 2016 – Intrecci” | Il 29 giugno a Cherasco l’organista Kapitula in “Organi vespera”

0
411

L’accoglienza di un’idea di musica a 360 gradi, comprendente le multiformi sfaccettature del fenomeno, in una visione aliena da barriere di qualsiasi specie, costituisce un primo feed-back del calendario 2016 di “Recondite Armonie”, rassegna organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano.

 

Un atteggiamento caleidoscopico da non confondersi con una disordinata accoglienza di qualsivoglia suggestione, bensì piuttosto rispondente a precisi fili conduttori, attenti a favorire nell’ascoltatore tragitti di approfondimento critico-estetico, spettacoli diversificati e variegati che contemplano una pluralità di forme espressive, spaziando dalla musica colta (classica) alla musica folk (popolare), sia autoctona sia straniera, dalla letteratura alla musica liturgica, dal teatro alla musica classica. Così non costituisce fonte di sorpresa se l’inaugurazione del cartellone e la sua chiusa avvengano nel segno della musica celtica (Birkin Tree, Elena Spotti e Fabio Rinaudo, Trio Euron-Rosso-Zegna): sonorità cameristiche, malinconiche melodie e danze brillanti, frutto della creatività di un popolo che nella musica raccontava una storia travagliata evocando una geografia di paesaggi misteriosi ed inquietanti. Ancora ad illustrare il pianeta in cui la contaminazione agisce coniugando materiale sonoro proveniente da tradizioni musicali di diverse nazioni, o meglio, regioni culturali, facendo convergere in un lavoro di ricerca verso stili e repertori, le musiche etniche e folkloriche, le nuove musiche urbane e le musiche di sintesi, ritornano gli artisti del complesso Manomanouche, nonché il jazz personalissimo delle improvvisazioni al pianoforte di Enrico Pierannunzi.

 

Lo stile eclettico del calendario si realizza non solo a livello contenutistico ma pure nelle modalità di allestimento, dove si premiano situazioni di sinergie tra le diverse esperienze artistiche e si sposano soluzioni originali, come lo spettacolo “Histoire de Carmen”, dove le celeberrime musiche di Bizet vengono coordinate da una lettura drammaturgica specifica, capace di considerare anche le fonti letterarie dell’avvincente storia della zingara maliarda, attribuibili all’omonima novella di Merimèe. Nella tradizione, invece, degli allestimenti all’aperto il titolo accolto nella cornice della Piazza Martiri della Libertà di Bra sarà “Tosca” di Puccini, realizzata grazie alla collaborazione con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte ed il partnerariato con il Concorso per cantanti lirici “Enzo Sordello” di Cuneo.

 

Uno sguardo invece sulle modalità di fruizione dell’opera lirica in un Ottocento privo evidentemente di modalità mediatiche, sarà offerto dal nonetto di fiati “Krommer”, con uno sguardo sul mondo della trascrizione. L’attenzione al territorio che distingue le strategie della programmazione artistica si realizza pure nell’ospitalità offerta ad una formazione vocale come il Coro “Città di Savigliano”, protagonista di un concerto di ispirazione mariana nel Santuario dell’Assunta di Cherasco. Non l’unica occasione per frequentare le storiche e splendide architetture delle chiese piemontesi, laddove “Recondite Armonie” si completa anche dei concerti dedicati al re degli strumenti, ossia l’organo: appuntamenti con la musica ma anche con le particolarità di manufatti organologici che costituiscono un patrimonio artistico tout-court.

 

La rassegna prende il via venerdì 3 giugno a Savigliano, presso il Museo Ferroviario alle ore 21 con “Celtica” dei Birkin Tree (Laura Torterolo alla voce, Michel Balatti al flauto traverso irlandese, Fabio Biale al biolino e bodhran, Claudio de Angeli alla chitarra e Fabio Rinaudo uilleann pipes e whistles).

 

Sabato 4 giugno a Savigliano, sempre presso il Museo Ferroviario alle ore 21 altro appuntamento con la musica celtica con Elena Spotti all’arpa irlandese e Fabio Rinaudo a uilleann pipes e whistles con “Suggestioni dall’Irlanda e dalla Scozia”.

 

Venerdì 17 giugno a Savigliano, presso la Chiesa di San Andrea alle ore 21 “Organi Vespera” con Didier Hennuyer all’organo.  Sabato 18 giugno a Monforte d’Alba presso la Cantina Conterno Fantino alle ore 21 “Manomanouche Quartet” con Nunzio Barbieri e Luca Enipeo alla chitarra acustica, Pierre Steeve Jino Touche al contrabbasso e Massimo Pitzianti alla fisarmonica e bandoneon. In collaborazione con Cambi di Stagione.

 

Sabato 25 giugno a Monforte d’Alba presso l’Auditorium Horszowski (piazza Antica Chiesa), alle ore 21 “L’Histoire de Carmen”, la storia di Carmen raccontata sulla musica di G.Bizet. Lucien Rosso – drammaturgia e voce recitante, Gabriella Costa – soprano, Annie Vavrille – mezzosoprano. Vincent Tizon – tenore, Riccardo Fioratti – baritono, Orchestra sinfonica di San Remo. Direttore, Paul-Emannuel Thomas. In collaborazione con Cambi di Stagione. Mercoledì 29 giugno a Cherasco Chiesa di San Pietro (via San Pietro 15) alle ore 21 e venerdì 1 luglio presso la Chiesa della Confraternita della Croce Nera di Saluzzo alle ore 21, “Organi Vespera” con Przemyslaw Kapitula all’organo.

 

Mercoledì 13 luglio a Bra nel cortile del palazzo Mathis alle ore 21, “Serenate” del Nonetto Krommer. Ubaldo Rosso – flauto, Paolo Lerda e Cristina Triolo – oboi, Paolo Montagna e Gianluca Montanaro – clarinetti, Bruno Giudice e Paola Sales – fagotti e Marco Tosello e Gaspare Balconi corni.

 

Mercoledì 27 luglio a Saluzzo, presso la Chiesa Confraternita della Croce Nera alle ore 21 “Visioni in Jazz”, in collaborazione con il festival Jazz Visions 2016. Enrico Pieranunzi si esibirà al piano solo.

 

Lunedì 1 agosto a Bra presso il cortile delle scuole di via Vittorio Emanuele alle ore 21, terza edizione del concorso canto lirico città di Cuneo “Enzo Sordello” con la “Tosca”, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

 

Sabato 8 ottobre a Cherasco, presso il Santuario dell’Assunta alle ore 21 “Ave Sanctissima Maria” del coro polifonico “Città di Savigliano” con Sergio Daniele direttore e Elena Zegna voce recitante. Venerdì 14 ottobre ultimo appuntamento della rassegna a Savigliano presso il Museo Civico A. Olmo “Gipsoteca” alle ore 21: “Atmosfere Shakespeariane e tradizioni d’Irlanda” con Enrico Euron all’arpa, Ubaldo Rosso al flauto ed Elena Zegna voce recitante.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO