Parco del Monviso: insediata la consulta per la promozione del territorio

0
442

Si è insediata la Consulta per la promozione del territorio del Parco del Monviso, il nuovo tavolo di confronto con le realtà presenti nell’area protetta, previsto dalla recente revisione della legge regionale.

“Sono diciassette i membri che la costituiscono, in rappresentanza delle diverse categorie interessate alla gestione del Parco e previste dalla normativa regionale – illustra il presidente Gianfranco Marengo, che ha il compito di convocare la Consulta. – Per favorire la massima partecipazione del territorio sono stati invitati anche tutti coloro che avevano presentato la propria candidatura e non avevano potuto trovare posto nel gruppo dei nominati”.
Come previsto, l’incontro, che si è tenuto in settimana presso la sede del Parco, ha subito trattato argomenti molto sentiti dai presenti.

 

“La serata ha visto una larga partecipazione ed il dibattito è stato particolarmente ricco: molti i temi trattati, i suggerimenti, la voglia di creare partecipazione attorno al Parco. In conclusione si è deciso di organizzare il lavoro della Consulta in due gruppi di lavoro, che riguarderanno rispettivamente la Gestione del territorio (agricoltura, bosco dell’Alevè, animali selvatici, sentieristica….) e la Valorizzazione e promozione del territorio (Centri visita, educazione ambientale, escursionismo, cultura, arte, natura e attività umane….)” conclude Marengo.
Presto si terranno i primi incontri nei quali è previsto anche con il coinvolgimento della popolazione locale.