Recondite Armonie 2016: il 1° luglio tocca all’organista Przemyslaw Kapitula

0
279

L’ accoglienza di un’idea di musica a 360 gradi, comprendente le multiformi sfaccettature del fenomeno, in una visione aliena da barriere di qualsiasi specie, costituisce un primo feed-back del calendario 2016 di “Recondite Armonie”, rassegna organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano.

Venerdì 1 luglio presso la Chiesa della Confraternita della Croce Nera di Saluzzo (piazzetta San Nicola) alle ore 21, “Organi Vespera” con Przemyslaw Kapitula all’organo.

 

Secondo concerto organistico che percorre un itinerario significativo attraverso le diverse scuole Sette- ottocentesche, capitanate dal sovrano assoluto di Eisenach, in trono qui con la celeberrima Toccata in re min BWV 565, ma anche con le luterane elaborazioni su melodie di corali.

 

Soprattutto organo tedesco, ma anche colorata scuola francese, con l’onomatopeico Coucou di Daquin, teatrale scuola italiana rappresentata da Vincenzo Petrali, severità inglese e pure un omaggio alla Polonia con una Fantasia di Bartolomej Plekiel. Un nome forse destinato a rimanere sconosciuto, se non grazie alle amorose cure di Przemyslaw Kapitula.

 

Nato nel 1965 a Varsavia, l’artista polacco, che tiene concerti regolarmente in tutta Europa, si è particolarmente speso per riportare in vita la produzione organistica del suo paese. Impegnato anche sul fronte della promozione e diffusione del patrimonio musicale, è organizzatore di 150 concerti ogni anno per 19 mila persone, direttore artistico del Festival Internazionale di Musica sacra e Festival Internazionale di Musica Organistica a Varsavia.