Home Saluzzese Saluzzo: il Circolo Filatelico-Numismatico festeggia i 50 anni. Ufficiale il programma dal...

Saluzzo: il Circolo Filatelico-Numismatico festeggia i 50 anni. Ufficiale il programma dal 23 al 25 settembre

0
597

Il Circolo Filatelico-Numismatico “G.B. Bodoni” festeggia le nozze d’oro. Nel prossimo mese di settembre, con la manifestazione “SALUZZO 2016”, il sodalizio celebra i propri cinquant’anni di vita (la fondazione è avvenuta nel settembre 1966) e la cinquantesima edizione della Mostra filatelico-numismatica.

La ricorrenza viene ricordata con l’organizzazione di un incontro nazionale delle Associazioni di filatelia tematica, con il coordinamento del Centro Italiano di Filatelia Tematica.

 

La manifestazione, in programma dal 23 al 25 settembre, è ospitata nel suggestivo polo espositivo saluzzese costituito dal seicentesco ex-quartiere militare “Mario Musso”, messo a disposizione dalla Fondazione “Amleto Bertoni-Città di Saluzzo”. Saranno esposte collezioni filateliche tematiche (due per ogni associazione partecipante, per un massimo di 144 fogli). Ogni presidente di associazione o suo delegato valuterà il materiale esposto, attribuendo i relativi punteggi. La votazione avverrà in diretta durante la serata del palmarès, in programma sabato 24.

 

“Lo scopo della competizione – spiegano gli organizzatori – è quello di mostrare la filatelia tematica in tutte le sue diverse interpretazioni”. E’ allo studio, invece, l’articolazione del settore numismatico, che non sarà a concorso. Per l’occasione verranno messi in circolazione due annulli speciali figurati celebrativi riguardanti rispettivamente l’incontro filatelico fra le associazioni tematiche nazionali ed il cinquantenario di fondazione del Circolo “Bodoni”. Funzionerà un ufficio postale distaccato, nei locali dell’esposizione e saranno edite due cartoline celebrative. Le stesse Poste Italiane celebreranno l’avvenimento con una cartolina speciale. Inoltre, verrà dato alle stampe un opuscolo sulla storia del Circolo e di tutte le sue iniziative. Il programma della manifestazione prevede l’inaugurazione ufficiale nel tardo pomeriggio di venerdì 23, mentre sabato 24, in mattinata, avrà luogo l’incontro-congresso delle associazioni italiane di filatelia tematica ed in serata il palmarès con le varie premiazioni. Nella mattinata di domenica 25, si svolgerà l’assemblea dei soci del CIFT.

 

L’evento è posto sotto il patrocinio del Comune di Saluzzo, con la collaborazione della Fondazione “Amleto Bertoni-Città di Saluzzo”, la Federazione fra le società filateliche italiane, il Centro Italiano di filatelia tematica e l’Unione delle Società Filateliche del Piemonte e Valle d’Aosta, nonché con il tangibile sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo e della Cassa di risparmio di Saluzzo spa.
Il comitato organizzatore, guidato dal presidente del Circolo Filatelico-Numismatico “G.B. Bodoni”, Luciano Drua, sta mettendo a punto gli altri dettagli organizzativi che saranno resi noti nelle prossime settimane.

NESSUN COMMENTO