Home Attualità “L’Illuminata 2016, l’occasione che Cuneo aspettava da tempo” | Confcommercio e Conitours...

“L’Illuminata 2016, l’occasione che Cuneo aspettava da tempo” | Confcommercio e Conitours sottolineano le grandi potenzialità dell’evento, a meno di una settimana dalla prima “accensione”

0
382

Cuneo, come Valencia o come Lione, gioca con le luci e lancia Illuminata 2016 dando vita, a partire da giovedì prossimo, alla seconda edizione del più importante evento cittadino dell’anno.

Incisivo, nel lungo ed impegnativo lavoro di programmazione, il ruolo di commercianti ed operatori turistici. “Facciamo parte del Comitato che ha dato vita all’iniziativa – dice Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo – e sappiamo di avere una posizione fondamentale per la riuscita della manifestazione. Proprio su nostra proposta, l’installazione delle strutture luminose, quest’anno si estenderà dall’ambito di Via Roma, con installazioni più leggere, in corso Nizza, Piazza Europa e piazza ex Foro Boario.
Il programma prevede quindi diversi eventi estesi su tutto il concentrico. Negozi aperti anche in serata, per offrire l’immagine di una città vivace e accogliente. Nelle tre grandi aree previste si esibiranno numerosi artisti, area corali nella cassa armonica predisposta di fronte a Sant’Ambrogio, area Move in piazza Europa ed area Live ex Foro Boario. Ci siamo fortemente impegnati nella vendita dei biglietti della lotteria con cui si finanzia l’illuminata. La settimana di luce coinciderà con il periodo dei saldi, avviato sabato 2 luglio e consentirà a chi è approdato in città di beneficiare di sconti di fine stagione davvero interessanti”.

 

Attivissimi, com’è ovvio, i titolari di bar e ristoranti, street food ed alberghi. “La previsione è di fare il pieno e di sfruttare al meglio l’opportunità di trasformare l’Illuminata in veicolo per il turismo non solo a Cuneo, ma in tutta la provincia. – spiega Beppe Carlevaris, vice Presidente dell’Atl Cuneese e Presidente di Conitours, organismo creato tra gli albergatori di Granda – Stiamo favorendo i contatti tra clienti ed imprenditori del comparto ricettivo, nella consapevolezza che saranno presenti ospiti provenienti da altre regioni e dall’estero. Alcune delle prenotazioni risalgono già allo scorso anno, sull’onda del successo della prima edizione dell’iniziativa. Un discorso a parte merita, mercoledì 20 luglio, l’appuntamento “Mille luci nel piatto”, cioè la cena in via Roma, per 400 commensali, preparata dai ristoratori del gruppo “MangiArti”. Lo straordinario incontro con la gastronomia e le eccellenze alimentari locali registrerà, tra l’altro, la presenza di un gruppo di tour operator e giornalisti stranieri, chiamati a vivere un’esperienza che, se si guarda al complesso delle iniziative, è unica in Europa ed è capace di attivare un effetto mediatico di grande rilievoL’Illuminata – conclude Carlevaris – è la grande opportunità che Cuneo aspettava da tempo. Nel nostro ambiente si dice che valga dieci capodanni”.

NESSUN COMMENTO