Home Monregalese Visite fra gotico e barocco a Mondovì con “Dal di sotto in...

Visite fra gotico e barocco a Mondovì con “Dal di sotto in su”

0
467

Il Comune di Mondovì, nell’ambito del Bando Valorizzazione sostenuto dalla Fondazione CRC, è pronto a lanciare il nuovo pacchetto turistico “Dal di sotto in su”: un prodotto culturale inedito ed originale, voluto fortemente dalla città, per la città.

 

Non si tratta infatti di un’iniziativa rivolta esclusivamente ai turisti, ma anche al pubblico dei residenti che, grazie a questa opportunità, potrà scoprire e “fare propria” la conoscenza del ricchissimo patrimonio storico e culturale monregalese.

“Dal di sotto in su”, un titolo curioso per un progetto ambizioso, che intende avvicinare beni ed attrazioni del territorio attraverso una proposta di visita strutturata intorno al tema dell’ascesa, declinato secondo diverse sfumature di significato: la salita, in riferimento alla Torre del Belvedere e alla Funicolare; la scoperta, intesa come disvelamento della simbologia contenuta nella Cappella di Santa Croce; il movimento dello sguardo dal basso verso l’alto, quello che ci permette di decifrare la finzione prospettica all’interno della Chiesa della Missione.

Le visite sono cominciate il primo weekend di luglio (sabato 2 e domenica 3) e proseguiranno fino a metà settembre.

Tutti i sabati e le domeniche sarà infatti possibile partecipare ad un tour guidato gratuito, della durata di due ore circa, che permetterà quindi di scoprire alcuni gioielli dell’arte gotica e barocca monregalese: la Cappella di Santa Croce, della metà del 1400, unica nel suo genere poiché caratterizzata da un’iconografia molto rara e del tutto originale, la Chiesa di San Francesco Saverio (detta La Missione), affrescata magistralmente da Andrea Pozzo, maestro dell’illusionismo architettonico barocco europeo e, infine, la Torre del Belvedere, simbolo della città di Mondovì, dalla cui sommità è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

 

L’appuntamento, rivolto a tutti coloro che intendono partecipare all’itinerario di visita, è a Mondovì Piazza, alla Cappella di Santa Croce (via Santa Croce n. 36); si potrà scegliere la visita del mattino, con partenza prevista alle ore 10.30 oppure quella pomeridiana alle ore 16.30.

 

Ad arricchire l’offerta, un elemento di novità che pone Mondovì all’avanguardia a livello regionale: chi vorrà, potrà infatti noleggiare gratuitamente una ebike (bicicletta elettrica a pedalata assistita) e raggiungere le diverse tappe del percorso in sella a questo innovativo mezzo di trasporto, piacevole e rispettoso dell’ambiente.

 

Una nuova iniziativa – spiegano il sindaco Stefano Viglione e l’assessore Mariangela Schellino – che abbina turismo e cultura attraverso un itinerario da percorrere con un mezzo originale, la bicicletta, a stretto contatto con la natura e lo splendido panorama delle colline monregalesi: un pacchetto turistico che lega Mondovì con l’evento Magnificat, facendo “sistema” per rispondere alle esigenze ed alle aspettative di un territorio che ha grandi potenzialità turistiche

 

Il noleggio delle ebike è previsto al Santuario di Vicoforte presso la biglietteria dell’evento Magnificat (piazza Carlo Emanuele I, n. 35) previa prenotazione online su:
ebike-mondovi.eventbrite.it

 

Con il ticket “Dal di sotto in su” sarà inoltre possibile accedere a Magnificat al prezzo esclusivo di 5 euro, avere un biglietto gratuito della funicolare e approfittare di speciali promozioni per volare in mongolfiera.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria visita è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 366.2100300 – info@kalata.it oppure visitando la pagina Facebook: “dal di sotto in su”.

NESSUN COMMENTO