Dal 15 luglio sul sito della Provincia di Cuneo saranno pubblicate le prime date per i colloqui di selezione dei candidati al Servizio Civile Nazionale 2016.
Le domande pervenute alla Provincia, ente che organizza e coordina il Servizio civile volontario per tutti i Comuni della Granda, sono state 352 per 112 posti disponibili in provincia di Cuneo. I 34 progetti (tutti coperti dalle richieste) riguardano vari ambiti, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani e ai disabili all’educazione e animazione per i bambini e i giovani.
Ai giovani (tra i 18 e i 28 anni) che svolgono il servizio civile volontario (12 mesi) spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. Il Servizio civile volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari. Al termine della fase di selezione delle domande, prevista a settembre, tutti gli idonei saranno contattati dalla Provincia di Cuneo, dopo l’approvazione ufficiale da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per comunicare loro modalità e tempi di avvio del servizio.
Eventuali rinunciatari saranno sostituiti dai selezionati che seguono in graduatoria. Informazioni all’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Cuneo [email protected] (telefono 0171 445872-807). Le date dei colloqui sono pubblicate all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/bando-servizio-civile-nazionale-volontario-2016