Dopo il giro del Monviso e il trail delle Alpi Marittime anche il Giro del Marguareis avrà Domenica 24 luglio la sua gara di trail running.
L’organizzazione della gara di corsa in montagna sul percorso già noto del Giro del Marguareis è stata voluta dai gestori dei 5 rifugi ed il parco naturale che si appoggerà per l’organizzazione all’Associazione Sisport di Genova.
Il termine “Challenge” in italiano “sfida” è quella di battere il tempo limite stabilito lo scorso anno dall’atleta Fabio Cavallo in 5 ore e 32 minuti per percorrere i 43 km e i 2300 m di dislivello positivo dell’intero itinerario.
Ma per chi non avesse nelle gambe la forza di fare una maratona d’alta quota è possibile iscriversi alla gara a staffetta composta da 3 atleti che potranno scegliere una delle 3 tappe necessarie a percorrere l’intero itinerario ovvero: dal rifugio Mongioie al Colle dei Signori e alla Capanna Morgantini km 16, dalla Capanna Morgantini al Passo del Duca, Passo di Porta Sestera fino al Rifugio Mondovì km 15, dal Rifugio Mondovi al Passo delle Saline e arrivo al Rifugio Mongioie km 13.
Quest’anno è previsto anche un percorso ridotto di 31 km con 1800 m di dislivello positivo. Il percorso, interamente segnalato, collega i 5 rifugi del Parco naturale sviluppandosi sempre in alta quota regalando scorci mozzafiato di questo angolo delle Alpi Marittime.
L’idea di percorrere il giro del Marguareis a cronometro anche al di fuori del giorno di gara, utilizzata su molti itinerari in Spagna, è pensato per promuovere questo itinerario non solo con gli atleti , ma anche per escursionisti che al posto di contare il tempo in ore lo conteranno in giorni e vedranno certificato il loro passaggio nei 5 rifugi attraverso un tesserino che verrà validato dai gestori dei rifugi.
Per informazioni o iscrizioni o per partecipare come volontari all’organizzazione della gara inviare una mail a : marguareischallenge@gmail.com oppure telefonare a Ricky 3346246213 oppure Luca3460002807 oppure andare sul sito www.marguareischallenge.com – pagina facebook : marguareis challenge
c.s.