Verzuolo: attivato il campo di accoglienza per i braccianti agricoli

0
308

La Giunta comunale di Verzuolo, sempre attenta alle condizioni di vita e di lavoro, ha deliberato di accogliere la disponibilità della Caritas relativa all’allestimento di tre case – containers e di un’unità bagno/doccia per dare ospitalità a un massimo di 18 lavoratori stagionali che operano nelle aziende agricole verzuolesi per la raccolta di frutta.

 

 

Il Comune mette a disposizione della CARITAS l’area di circa 200 metri quadrati a lato della palestra comunale di via XXV Aprile. L’allestimento e la gestione sarà a cura e spese della Caritas e degli utilizzatori. Si chiederà un contributo alle aziende che hanno i lavoratori residenti nel campo. L’area è allacciabile alla rete idrica, elettrica e fognaria.
L’Amministrazione comunale parteciperà al bando previsto dalla recente legge regionale per chiedere un contributo per le spese sostenute dalla Caritas per la gestione del campo. La regolamentazione dell’ospitalità ed il controllo sono demandati alla Caritas.

 

E’ una concreta attenzione da parte dell’Amministrazione Verzuolese del lavoro dei braccianti che – affermano il sindaco GianCarlo Panero e l’assessore alle attività produttive Mattia Quaglia – dovrà vedere il volontariato, gli stessi amministratori e i cittadini coinvolti nel rendere meno pesante la permanenza. In particolare i giovani ed i ragazzi potranno aiutare i giovani accolti” . I due amministratori continuano: ”Sempre più è necessario programmare la gestione delle esigenze delle imprese