Completamento di itinerari già esistenti e nuove infrastrutture, aree per la rimessa e la manutenzione delle biciclette o la ricarica della pedalata assistita, ma anche segnaletica e punti informativi, insieme al potenziamento della comunicazione, in particolare sul web.
Sono alcuni degli interventi che verranno realizzati sulla rete escursionistica di Langhe e Roero grazie alle risorse del Psr previste dalla Regione Piemonte per la progettazione di percorsi o strutture turistico-ricreative. 55 in tutto le richieste finanziate a livello regionale, di cui 21 in provincia di Cuneo e 7 in particolare sul territorio di Langhe e Roero, che potrà contare su un finanziamento complessivo di 1.800.000 euro corrispondenti a investimenti per 2 milioni di euro.
«I progetti finanziati sono sette, ma fanno parte di un unico Piano che ha l’obiettivo di potenziare la rete escursionistica e cicloturistica delle nostre colline – spiega l’eurodeputato Alberto Cirio, presidente del GAL Langhe Roero Leader – Proprio per lavorare in modo sinergico, abbiamo promosso con l’Ente Turismo un Tavolo di Lavoro Permanente, condividendo gli obiettivi con i Comuni e le Unioni, ma anche con le organizzazioni di categoria e i tour operator. Tutto il territorio ha lavorato insieme – continua Cirio – cogliendo le opportunità offerte dal Bando della Regione, che premiava i progetti presentati in modo coordinato e non individuale. Il nostro impegno nel fare squadra è stato vincente e ringrazio l’assessore Valmaggia per l’attenzione che ha dimostrato».
All’Unione Montana Alta Langa è stato dato il ruolo di capofila per la presentazione di un unico Piano territoriale Langhe e Roero. Il progetto complessivo è stato poi “spacchettato” e suddiviso in sette candidature, tra loro coordinate e coerenti per ottenere il massimo dei contributi previsti dal bando. L’Unione Montana Alta Langa ha, quindi, coordinato in un’unica pianificazione i sette progetti al fine di assicurarne la coerenza, con l’obiettivo condiviso per la realizzazione di un comparto turistico basato sul ciclo-escursionismo, nell’ambito della rete escursionistica piemontese.
Tre gli itinerari su cui confluiranno le risorse.
Il percorso Bar to Bar, che si snoda nelle Langhe su una lunghezza complessiva di 124 km, assorbirà i tre diversi contributi ottenuti dall’Unione dei Comuni di Langa e Barolo e dai Comuni di Barbaresco e Serralunga d’Alba: 252 mila euro a testa per un totale di 756 mila euro di contributo che serviranno a potenziare le infrastrutture e i servizi turistici su tutto il percorso e i punti informativi a Barolo, Monforte d’Alba, Novello e La Morra.
La GTL – Grande Traversata delle Langhe, quasi 60 km di itinerario escursionistico che unisce Saliceto a Santo Stefano Belbo, percorrendo le dorsali che separano le valli Belbo, Bormida ed Uzzone, potrà contare sulle risorse assegnate a Cortemilia e all’Unione Montana Alta Langa: 270 mila euro a testa per un totale di 540 mila euro di contributo. Serviranno per il completamento e il potenziamento dei percorsi e dei servizi connessi lungo l’itinerario, oltre ai quattro info point a Cortemilia, S.Stefano Belbo, Bossolasco e Murazzano.
Infine grazie ai contributi assegnati a Montà e Magliano Alfieri, 252 mila euro a testa per un totale di 504 mila euro di contributo, verrà creato il nuovo “Roero Bike Tour” come un unico itinerario cicloescursionistico della sinistra Tanaro dotato di specifica segnaletica e punti panoramici attrezzati e di due aree camper a Santo Stefano Belbo e Vezza d’Alba, con punto di informazione turistica a Magliano Alfieri.
Tutti i progetti prevedono anche il potenziamento della comunicazione, in particolare sul web, con l’implementazione di contenuti informativi sull’outdoor (fruizione dei percorsi e servizi complementari, storytelling della cultura del territorio e del paesaggio, georeferenziazione dei punti di interesse e di informazione) che confluiranno in modo sinergico e coordinato sul sito dell’ATL – www.langheroero.it – e nell’App Alpi Langhe Outdoor.
Verranno realizzate anche una banca video e fotografica e delle brochure, oltre a interventi di segnaletica per il Trasporto Pubblico Locale in collegamento con la rete ferroviaria metropolitana regionale.
In autunno verrà convocato un nuovo incontro del Tavolo di lavoro permanente sul turismo rurale, per definire in modo coordinato i contenuti della progettazione definitiva da presentare in Regione entro la scadenza del 10 novembre 2016.
«Avevo promesso che il mio impegno in Europa sarebbe stato quello di portare più risorse per il nostro territorio – sottolinea ancora Alberto Cirio – Ci stiamo riuscendo e questo è solo l’inizio, perché stiamo facendo un grosso lavoro sul nuovo Piano di sviluppo locale che potrebbe portare altri 6 milioni di euro specifici per il GAL, senza contare i progetti Alcotra con la Francia e la risposta, attesa entro l’anno, sul bando europeo biennale per la promozione dei prodotti agricoli. Parliamo in tutti questi casi di fondi europei indiretti, mentre per la Ciclabile del mare, su cui abbiamo già ottenuto il finanziamento dello studio di fattibilità, potremo richiedere all’Europa anche fondi diretti».
«Lavorare tutti condividendo un unico obiettivo è il modo migliore per costruire qualcosa, per realizzare un progetto, per presentare una proposta – sottolinea Roberto Bodrito, sindaco di Cortemilia e presidente dell’Unione montana Alta Langa – Il risultato di questo team-working tra i vari Comuni si è rivelato vincente e dev’essere preso d’esempio per il futuro. Gli amministratori dei singoli Comuni hanno dimostrato intelligenza e maturità, mettendo da parte singole ambizioni, anche legittime, per realizzare un progetto unitario e di utilità per il territorio di Langa e Roero».
«Abbiamo realizzato un bel progetto che ci stava a cuore da tempo e che ci permette di creare una rete per tutti i comuni del Roero – sottolinea Marco Perosino, sindaco di Priocca e presidente dell’Associazione Sindaci del Roero – Con un piccolo cofinanziamento da parte nostra per realizzare gli interventi, l’impegno sarà poi quello di mantenerli e tutelarli nel tempo».
«Quando il territorio lavora unito, facendo squadra, i risultati non possono che arrivare – aggiunge Roberto Passone, sindaco di Novello e presidente dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo – La dimostrazione è data proprio dall’aver portato a casa un contributo di due milioni di euro per la nostra terra, al di là dei singoli campanili. Nessun comune da solo avrebbe ottenuto questo risultato».
«Siamo felici non solo per il contributo, che in tempi in cui ci sono poche risorse è naturalmente positivo, ma soprattutto per l’esperienza di un lavoro di squadra che ha premiato – commenta Alberto Bianco, vicesindaco di Barbaresco – Il merito innanzitutto di Alberto Cirio che ha creduto e voluto un tavolo di coordinamento. Mettere d’accordo 50 sindaci non è una cosa da tutti i giorni».
«È un traguardo eccezionale – sottolinea Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero – che dimostra la coesione e la collaborazione fra i vari attori del nostro territorio, che hanno progettualità e obiettivi condivisi. I risultati si concretizzano in questo caso con il contributo ottenuto sul Psr, in altri casi con azioni e attività che stanno portando sempre più in alto le nostre colline. L’Atl, con la propria struttura e le sue professionalità, si impegnerà a promuovere le attività previste dal bando, nell’ottica di continuare a far crescere l’economia turistica del territorio».