Cuneo: inaugurata in Municipio la mostra “L’insostenibile Leggerezza dello Sfiorire” (FOTOGALLERY) | La rassegna vuole esaltare la bellezza delle donne over 50, sarà visitabile dal 19 al 21 luglio

0
403

La bellezza delle donne over 50, quelle che accettano il passare del tempo con leggerezza e che proprio per questo sono belle “sempre”, nella loro consapevolezza e fierezza di essere donne. E’ questo il tema che vuole esaltare la mostra dal titolo “L’insostenibile Leggerezza dello Sfiorire”, inaugurata oggi, lunedì 18 luglio, nello spazio antistante il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, proprio dove la rassegna resterà allestita e visitabile dal 19 al 21 luglio, dalle 8,30 alle 18, con ingresso libero.

Nata da un’idea dell’Associazione “I Fotografi Ambulanti”, la mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Illuminata 2016. A realizzarla tre fotografi e un designer dell’acciaio: Annarita Contu, Luca Corsetti, Piero Fadda (“I Foto grafi Ambulanti”) e Lorenzo Ammannati della LF Italy. La rassegna si compone di coppie di foto, e in questo modo va apprezzata: in ogni coppia un fiore, sfiorito, dalla sua bellezza chiama la bellezza di una donna.

La scelta del colore per le foto dei fiori e del bianco e nero per le donne è studiato per condurre chi le osserva ad abbandonare “l’oggetto” per vedere “l’immagine” e cogliere la bellezza oggettiva. Senza il colore, ognuno è libero di immaginare le storie dietro ai volti immortalati. Con l’obiettivo di mostrare come la leggerezza possa svuotare la parola “sfiorire” dalla sua accezione negativa.

A spiegare queste sfumature della rassegna, presentandola in Municipio, è stata una delle curatrici, Annarita Contu. A Cuneo vengono presentate 10 foto (5 coppie): si tratta di un’anteprima della mostra che, nel gennaio 2017, verrà allestita a Roma nell’ambito della settimana dell’Alta Moda e che conterà di un totale di 40 foto.

 

Ecco un breve estratto fotografico dell’inaugurazione (foto GDS):

 

{gallery}Leggerezza_sfiorire{/gallery}

 

GDS