Cuneo: giovedì 28 apertura straordinaria del Complesso monumentale di San Francesco per la mostra “Moving Tales – Racconti in movimento”

0
388

Giovedì 28 luglio, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, nell’affascinante spazio del Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo, sarà possibile visitare gratuitamente, in apertura straordinaria, la mostra “Moving Tales – Racconti in movimento.

 

Opere video dalla Collezione La Gaia”, promossa dal Comune di Cuneo e dall’Associazione Promocuneo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

Sarà presente nel corso della serata la dott.ssa Eva Brioschi, curatrice dell’esposizione, che accompagnerà i partecipanti con una visita guidata illuminante e ricca di spunti di riflessione.

 

All’interno della ex Chiesa, infatti, la Collezione La Gaia, nata negli anni ‘70 dalla passione per l’arte di Bruna e Matteo Viglietta, presenta una collettiva di lavori di 30 artisti italiani e stranieri di diverse generazioni e provenienti da differenti aree geografiche, che illustrano la molteplicità di utilizzo del video come strumento narrativo per immagini.

 

L’idea della mostra si ispira inoltre a due precise suggestioni che insieme hanno orientato la scelta delle opere e il loro particolare allestimento.  “The movie is the novel and art is poetry. Not a lot of people appreciate poetry, and it is the same with art” è una citazione del video maker e regista inglese Steve McQueen, che identifica la video-arte con la poesia, rispetto al cinema paragonato al romanzo.

 

“For sale. Baby shoes. Never worn”, il racconto più breve della storia della letteratura. Erroneamente attribuito a Ernest Hemingway, che si dice abbia scommesso con alcuni amici di poter costruire una narrazione con il minimo dispendio di parole, per raccontare in estrema sintesi un dramma.

 

Il progetto espositivo utilizza un allestimento distribuito lungo la grande navata centrale, le due navate e le 7 cappelle laterali, in un percorso che identifica il video come racconto in differenti declinazioni, tra proiezioni, installazioni e postazioni di visione dedicate, per permetterne la fruizione il più possibile diretta.

 

Immagine, movimento, tempo, suono, insieme contribuiscono alla descrizione di una storia che spesso si può condensare in pochissimi frames, ma può anche divenire un racconto circolare, senza soluzione di continuità, grazie all’utilizzo del loop. Grazie a questa forma di narrazione artistica, lo spettatore subisce una fascinazione sensoriale quasi totale: osserva, partecipa e spesso viene chiamato in causa come elemento esterno per completare l’opera, bisognosa di un punto di vista terzo, capace di decifrare, accogliere o respingere tesi e stimoli dell’autore.

 

Si tratta di una nuova e interessante occasione, indirizzata a tutti i Cuneesi e non solo – dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale – per visitare, sotto una luce diversa e in orario inconsueto, un’esposizione curata nel minimo dettaglio, che ha il suo punto di forza proprio nell’alternanza di chiaro e scuro, di immagine e suono”.

 

Si ricorda infine che la mostra, a ingresso gratuito, è fruibile fino al 28 agosto p.v. negli orari sotto indicati.

 

Fino al 24 luglio: tutti i pomeriggi, escluso lunedì 18 luglio, dalle 16.00 alle 18.00

Dal 26 luglio al 28 agosto, nei seguenti orari: da martedì a domenica e giorni festivi: 15.30-18.30, lunedì: giorno di chiusura.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, Cuneo, tel. 0171.634175, fax 0171.66137, e-mail: [email protected], Collezione La Gaia, Strada di Montegaudio 13, Busca, tel. 0171.945900, e-mail: [email protected].

 

c.s.