Cuneo: in Camera di Commercio la firma del protocollo etico tra autoriparatori e ricambisti

0
522

Oggi pomeriggio, nella sala giunta della Camera di commercio di Cuneo, ha avuto luogo la firma del Protocollo etico in tema di relazioni commerciali tra autoriparatori e ricambisti.

 

Il documento, sottoscritto dall’ente camerale cuneese insieme a Confartigianato Imprese Cuneo, CNA Cuneo e Confcommercio Cuneo nasce con la finalità di divulgare e promuovere presso le aziende di autoriparazione e i ricambisti un modello operativo di condotta riferito alle reciproche relazioni commerciali.

 

Il Protocollo rientra nell’iniziativa “CSR -Responsabilità Sociale d’Impresa” promossa dalla Regione Piemonte e da Unioncamere Piemonte per individuare pratiche e comportamenti adottati dalle imprese su base volontaria per arrecare benefici e vantaggi al contesto interno ed esterno in cui operano, in un’ottica di sostenibilità futura.

 

«La Camera di Commercio – afferma il presidente camerale Ferruccio Dardanello – sottoscrive e promuove questo protocollo con la convinzione che la responsabilità sociale rappresenta uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo, con la premessa di una politica che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura».

 

Il documento prevede, in particolare, le garanzie che i ricambisti si impegnano a prestare nei confronti degli autoriparatori per la gestione delle non conformità, una procedura standard per la verifica di difettosità e il rimborso da parte dei ricambisti, la risoluzione delle controversie presso il servizio di mediazione civile e commerciale della Camera di commercio.

 

«L’iniziativa – spiega Domenico Massimino presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – risponde a una necessità di maggiore trasparenza tra ricambisti e autoriparatori finalizzata al miglioramento del servizio verso l’utente finale. Adeguata informazione documentale per il montaggio, impegno nella sostituzione del pezzo difettoso da chi fornisce i ricambi, professionalità e precisione nell’intervento da parte dell’autoriparatore, vengono ora sanciti dal protocollo etico quale condizione essenziale per dare massima garanzia al consumatore ».

 

«CNA Cuneo – sostiene la presidente Fernanda Fulcheri – promuoverà i contenuti del protocollo etico affinchè le imprese del settore autoriparazione sappiano riconoscere l’utilità delle regole proposte per garantire la loro clientela e la sicurezza stradale».

 

«Ci piace pensare – dichiara Luca Chiapella, vice presidente di Confcommercio della provincia di Cuneo – di aver sottoscritto un accordo che, nel suo spirito, vuole essere il contrario della burocrazia: offrire alle imprese, che intenderanno farlo, uno strumento che consenta di sgravarsi dai costi e dalle fatiche connessi all’eventualità di contenzioso fra clienti e fornitori non sottraendo energia all’attività di impresa».

 

c.s.