Farigliano: il 5-6 agosto la Festa Patronale in Frazione Masanti

0
501

Nella chiesa dedicata ai Santi Romano e Lorenzo della Frazione Masanti di Farigliano si festeggiano i santi patroni nella serata di venerdì 5 e nella giornata di sabato 6 agosto.

 

 

La frazione Masanti, in cima alla collina ai confini tra Farigliano e Dogliani, sovrastata dal Bricco di San Romano con in cima il pilone votivo, è un bel gruppo di case immerso tra vigneti e noccioleti. Ogni anno, da lunga tradizione, a inizio agosto, nella bellissima chiesetta si festeggiano solennemente i santi Romano e Lorenzo.
Quest’anno la festa avrà un significato ancora più profondo poiché, oltre a ricordare questi due santi della religione cristiana, così venerati nella zona che sono tanti a portare il nome di battesimo Romano, Romana, Lorenzo o Lorenza e ogni anno moltissime persone accorrono per festeggiare e per scambiarsi un cordiale saluto, durante la funzione religiosa di sabato 6 agosto delle 11 si festeggeranno anche i cinquant’anni anni di sacerdozio di Padre Piero Gaiero, Missionario della Consolata.

 

Venerdì 5 agosto alle 21 nella Chiesa di San Romano e San Lorenzo si terrà un concerto-preghiera in onore dei Santi protettori con Alberto Rainetti all’organo, Paolo Gaiero e Luca Tagliapietra alla tromba. Sabato 6 agosto alle 11 sarà celebrata la Santa Messa, alle 12.45 seguirà un pranzo conviviale alla Trattoria del Peso di Belvedere Langhe, alle 16 vespri e benedizione e al termine giochi popolari.
Per informazioni e prenotazioni per il pranzo rivolgersi a Giusi Gaiero, tel. 0173737042, o Marilena Gaiero, tel. 017376300.

 

Arianna Pellegrino