La prima domenica d’agosto si apre con una bellissima giornata, soleggiata, senza nuvole e con la giusta temperatura.
Ideale per partecipare alla 1ª edizione della Ceva XC Experience, una manifestazione MTB, che è anche prova di Coppa Piemonte e di Campionato ProvincialeCuneo MTB.Il ritrovo presso la bocciofila si anima rapidamente di organizzatori e concorrenti. Gli uni per distribuirsi sul percorso di gara, gli altri per effettuare le iscrizioni.
I percorsi di gara sono tre, ben distinti, che nel tratto finale che conduce al traguardo, si riuniscono. Sono stati selezionati e tracciati tenendo conto delle categorie che dovranno percorrerli. I primavera faranno un anello di circa 12 km. Gli over 50, con i debuttanti e le donne, un anello di 21 km e quelli sotto i 50 anni, un anello di 38 km. Per tutti, in aggiunta, ci sarà uno spostamento controllato di 4 chilometri, per togliersi dal traffico cittadino.
Alle 10 l’auto della Polizia Municipale e noi subito dietro, accompagniamo per i fatidici 4 chilometri, le due fasce maggiori poi, appena fuori del territorio comunale cebano, viene dato il via volante.
Torniamo in paese a prendere i quattro primavera che ci hanno, insieme ai loro genitori, pazientemente aspettato e accompagniamo anche loro al punto di partenza.
Il percorso di gara s’inoltra nei boschi per tutti, percorrendo tratti tecnici e suggestivi, con salite e discese divertenti, soprattutto le discese. Le indicazioni dedicate all’evento e il personale dislocato nei punti salienti danno le giuste indicazioni per non sbagliare strada. Due punti di ristoro e rifornimento lungo i sentieri, garantiscono la freschezza, o quasi, dei concorrenti
Noi ci appostiamo presso il traguardo, dislocato in zona sicura alla periferia di Ceva e aspettiamo di vedere chi arriva primo. Ed eccolo il primo, è il gentleman pigliatutto Valter Casalegno, che taglia il traguardo di 21 km effettivi di corsa, in 1ora 14’28”, alla media di 16,920 km/h.
Il suo avversario più prossimo è, come spesso è accaduto nelle ultime corse, il debuttante biellese Eric Paolo Verdoja, che arriva un minuto dopo. Terzo, a 2’15”, il gentleman Fabrizio Strobino, seguito dal debuttante Fabio Bianco e da Zambarino, Zappa, Samuele Casalegno, Argentero, Revelchione, Manfredi e tutti gli altri della fascia, con ritardi sempre crescenti, fino ad arrivare a 58 minuti dal vincitore. Dei 28 partiti, 26 hanno concluso la prova.
Poco dopo il primo gentleman arriva anche il primo primavera, Marco Campesato, che ha percorso i 12 chilometri di gara in 53’27”, alla media di 13,470 km/h. Lo segue a 6’ Federico Vignolo e poi i più piccoli, Matteo D’Agostino e Francesco Rogati.
Infine mancano solo più i 45 concorrenti di prima fascia, il cui percorso effettivo di gara è di 38 chilometri. Dopo 1ora 47’07”, alla media di 21,290 km/h, ecco arrivare il veterano torinese Aimone Picchio, del Granbike Velo Club, seguito da un altro veterano, Massimiliano Giuliani e dal senior Carlo Arnaudo. Quarto è Andrea Ermellino, poi, Oliveri Sciarra, Marcionetti, Mazza, Greco, Tetti, Saglia, Sponza, Longanaro, Aime, Chesta, Demarie, Paolo Ermellino, Picco e Del Debbio.
Anche in questo caso l’attesa, sotto il sole, dell’ultimo concorrente, è lunghetta, 45 minuti, e quando facciamo ritorno alla Bocciofila sono quasi tutti cambiati e stanno attingendo bevande e vivande da un ottimo rinfresco, opportunamente disposto dagli organizzatori del Velo Club Ceva.
Si espongono le classifiche e si aggiornano quelle del Campionato Cuneese, dove comunque nulla è cambiato.
Seguendo il classico cerimoniale, si chiamano a salire sul podio, costruito appositamente per i Campionati Italiani Strada 2012, i primi tre delle tre gare, che ritirano il loro bel premio e sorridono per la gioia dei fotografi. Si chiamano poi tutti i classificati delle varie categorie e infine si preparano le maglie del Campionato Provinciale.
Indossano la maglia di Campione Provinciale MTB Acsi Ciclismo Cuneo 2016, Francesco Rogati, categoria primavera, Francesco Tetti, junior, Alessio Crivello, senior, Giancarlo D’Ambrosio, veterani, Fabrizio Strobino, gentleman, Ferruccio Elia, sgA e Mariella Fissore, donne.
E’ una bella macchia di colore bianco-rossa cui non possiamo sottrarci dal lasciarci fotografare insieme ai nuovi Campioni.
Si compie così l’ultimo atto di questa bella mattinata. Il prossimo appuntamento MTB è sabato 13 agosto a Borgata Madonna di San Francesco Al Campo con la 9ª prova di Coppa Canavese.
Le foto della corsa e premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento: https://goo.gl/photos/UHghQVJox5tNX9Bu5
Valerio Zuliani