Fossano: Banca CRF saluta in utile i primi sei mesi del 2016

0
503

Si ratifica un nuovo importante semestre utile, in ogni senso dell’espressione, per la Banca Cassa di Risparmio di Fossano SpA, presieduta dal Vice Presidente nazionale di ACRI Beppe Ghisolfi, a conferma della continuità come valore intrinseco alla crescita espansiva dell’Istituto creditizio della Città degli Acaja nel proprio ambito territoriale di riferimento fra le realtà provinciali cuneesi e torinesi.

Le rilevazioni economiche e patrimoniali, relative ai primi sei mesi dell’anno corrente, sono affidate al documento varato dal Consiglio di amministrazione di Palazzo del Comandante prima della pausa di ferragosto. Se da una parte la componente di carattere finanziario determina la forza dei fondamentali economici, questi ultimi concorrono a propria volta a consolidare l’asset patrimoniale e la capacità di erogazione monetaria dell’azionista Fondazione a sostegno dell’area soprattutto Fossanese.

 

Ora i numeri, che vengono ribaditi dallo stesso Presidente Ghisolfi con la premessa di un doveroso ringraziamento al personale, alla clientela familiare e aziendale in ulteriore crescita e alla Direzione formata dal Direttore generale Enzo Ribero e dal suo Vice Silvio Mandarino “per la competenza e la serietà sempre dimostrate. La solidità è la caratteristica principale della Banca CRF che, dalla propria nascita a oggi, non ha mai chiuso un esercizio e un bilancio senza utili. Allo scorso 30 giugno, il patrimonio della SpA supera infatti i 121,5 milioni, segno della lungimiranza sempre adottata. La raccolta diretta, fondamentale termometro della fiducia dei risparmiatori nei confronti del proprio Istituto creditizio, è sopra la asticella oramai del miliardo e mezzo, mentre gli impieghi e gli affidamenti si avvicinano alla soglia dei 993 milioni di euro a fronte di sofferenze pari ad appena il 2,31 per cento degli stessi. Tier1 e Total Capital Ratio (due indicatori patrimoniali imposti dal rispetto degli accordi internazionali noti con il nome di Basilea e premessa per la continuità creditizia stessa, ndr) si sono posizionati su valori ancora migliori e migliorativi del precedente periodo, il che ci permette di guardare al futuro con grande serenità per quel che riguarda la missione di sostegno alla comunità e all’economia territoriale“.

 

Plauso a cui si associa il Presidente della Fondazione CRF, azionista di riferimento della Banca, Gianfranco Mondino, il quale promuove i risultati del primo semestre come migliore conferma della continuità delle strategie e azioni da sempre intraprese e condotte per la solidità e la redditività della CRF SpA, con un particolare ringraziamento a Presidenza, Direzione, Amministrazione.

 

Conclude Ghisolfi: “Amministratori, Sindaci, Personale a ogni livello e Clientela sono i protagonisti di questo trend”. L’attività bancaria si coniuga con quella di sensibilizzazione che si pone obiettivi oramai a carattere nazionale e più ampio, affidati al Manuale di Educazione finanziaria, nelle edizioni CRF per le Scuole e Aragno per le famiglie. “Dal prossimo mese di settembre continueranno, come avviene con l’auspicio e il consenso del Consiglio di amministrazione, le lezioni di educazione finanziaria presso le Scuole italiane dei vari ordini e gradi, oltre a interventi diversi a favore della cultura e della tutela del risparmio“. Il Manuale viene messo a disposizione e inviato dalla Banca stessa a beneficio di chi ne faccia richiesta.

 

c.s.