Sia pure in un calendario inflazionato ed in contemporanea con il “mondiale” di Corsa in Montagna del Valsusino, il TourMonvisoTrail, organizzato dal Parco naturale del Monviso, continua ad attirare a sé un numero crescente di atleti, amatori, escursionisti, che si distribuiscono lungo i tre percorsi proposti (Trail, Race e Walk) nella giornata dedicata alla podistica attorno al “Re di pietra”.
Oltre 500 saranno gli iscritti alle tre gare in programma per domenica 28 agosto, con partenza ed arrivo a Crissolo, in Valle Po. 350 atleti (limite imposto da motivi di natura organizzativa) effettueranno il periplo del Monviso, transitando all’interno dello storico “Buco di Viso” (recuperato due anni fa a cura dell’Ente Parco, per conto della Regione Piemonte) e sconfinando in Francia, per proseguire nell’italiano vallone di Vallanta e tornare a Crissolo, via Rifugio Quintino Sella – sentiero V9 (Balze di Cesare).
Novità di quest’anno è il Tour Monviso Walk, che permetterà anche ai semplici camminatori di ogni età di essere protagonisti della giornata dedicata al Tour Monviso Trail: percorso di circa 13 Km e 450 mt di dislivello complessivo su piste forestali, facili sentieri puliti e ben segnalati.
Il TourMonvisoTrail riedita in chiave moderna quello che fu il Giro del Monviso, che prendeva il via a fine anni ’80 da Pontechianale. Lì si celebrarono i successi di Silvio Calandri ed Elio Ruffino, montanari e atleti. Il primo di Ussolo di Prazzo, in Valle Maira ed il secondo di Forno di Coazze, in alta Valle Sangone. Lì si assistette all’esordio nella specialità delle atlete con la vittoria della valsusina Paola Didero
L’evento, giunto alla IV edizione, è frutto della scommessa fatta nel 2013 dal Parco, in collaborazione con un nutrito gruppo di volontari, rappresentanti di una quindicina di associazioni e dei rifugi operanti nel territorio, mirabilmente coordinati da Carlo Degiovanni (Associazione Podistica Valle Infernotto), direttore di gara, indiscusso regista e anima del Tour, insieme a Giorgio Pelissero, da quest’anno anche Consigliere dell’Ente Parco.
Il nuovo Presidente, Gianfranco Marengo, sottolinea come il Tour, inserito a pieno titolo tra le iniziative qualificanti il programma di attività 2016 del Parco del Monviso, diventi un appuntamento importante nel quadro della promozione del territorio, attraverso la partecipazione, appassionata e qualificata, delle associazioni locali.
L’evento inoltre si colloca nel quadro delle iniziative di collaborazione transfrontaliera per la valorizzazione della Riserva della Biosfera del Monviso, riconosciuta dall’UNESCO.
I partecipanti verranno da tutta Italia e in particolare dal territorio alpino, ma si registrano anche parecchie presenze straniere, dalla vicina Francia, da Svizzera, Germania e Olanda.
Appuntamento, quindi, a Crissolo per domenica. Partenza ore 7:00, primi arrivi del Tour dopo le 11:30, premiazioni alle 15:00 circa.