Gestopark, il gestore dei parcheggi a pagamento, presenta EasyPark, il sistema di mobile parking più diffuso in Europa; è così anche a Savigliano è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio telefono cellulare.
Tramite l’App EasyPark, scaricabile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone- l’automobilista può comodamente attivare, prolungare, terminare e pagare la propria sosta
Diversi i vantaggi del sistema:
– l’utente risparmia tempo nelle operazioni di sosta, non dovendo più ricorrere al parcometro, alle monetine ed ai tagliandi;
può prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, e pagare solo per la sosta effettivamente consumata, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale;
– può utilizzare il servizio in altre città italiane ed estere in cui il servizio è disponibile, l’automobilista può infatti usufruire del servizio in tutte le città in cui EasyPark è operativo.
Ad oggi sono più di 90 i comuni italiani e centinaia le città europee. EasyPark vanta la maggior copertura territoriale a livello italiano ed europeo.
L’assessore alla viabilità Massimiliano Gosio dichiara: complimenti alla Gestopark che aggiorna, a proprie spese, nuovi sistemi per il pagamento della sosta nelle zone blu, l’introduzione di EasyPark nè è l’ennesima conferma. Siamo sicuri che i cittadini potranno trarre beneficio da quest’altra moderna possibilità di pagamento della sosta.
Afferma il comandante della Polizia Municipale Marco Odasso: “Con questo sistema si eviteranno tante multe in quanto i cittadini, utilizzando l’APP EasyPark, possono ricevere un messaggio di avviso della scadenza dell’orario di sosta prefissato e comodamente da remoto prolungare la sosta”.
Dichiara inoltre il responsabile Regionale della Gestopark Leonardo Rizzo: “Il nostro motto è “parcheggia facile”. Rendere il pagamento della sosta più facile è dare al Cittadino diverse possibilità di pagamento e nelle nostre gestioni abbiamo sempre implementato e messo a disposizione dei cittadini, quanto di tecnologicamente più avanzato è stato progettato: dai parcometri che oltre le monetine accettano bancomat e carte di credito, al NeosPark, fino all’ultima novità del pagamento con smartphone tramite APP”.
“Il nostro servizio è comodo e facile, per questo ogni mese aumentano gli automobilisti che lo utilizzano in Italia ed all’estero” afferma Giovanni Laudicina, Country Manager Italia di EasyPark. “Ringraziamo l’amministrazione comunale e Gestopark che si sono dimostrati sensibili alle logiche di smart city.”
Come funziona il servizio EasyPark:
Bastano poche e semplici operazioni:
Registrarsi tramite l’App EasyPark (disponibile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone) o attraverso il sito www.easyparkitalia.it, oppure chiamando il n. 089. 92.60.100; acquistare un credito di sosta, ricaricabile, con carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa o Mastercard, oppure PayPal o Bonifico Bancario. Tale credito servirà a pagare le soste consumate.
Posizionare la vetrofania EasyPark sul parabrezza e si può iniziare ad utilizzare il servizio.
Per attivare, prolungare, terminare e pagare la sosta, si può utilizzare l’App EasyPark, facile ed intuitiva, o accedere alla propria area riservata disponibile nel sito www. easyparkitalia.it
oppure, utilizzare il servizio telefonico a risposta automatica interattiva, chiamando il numero 089. 92.60.100 dal cellulare registrato.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, disponibile automaticamente sull’App EasyPark attivando la geolocalizzazione gps e cliccando “Vedi mappa” o visibile sui parcometri, il numero di targa del veicolo; l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto in sosta.
Costo del servizio EasyPark: chi utilizza spesso il servizio può scegliere il pacchetto EasyPark Large (€ 2,99/ mese), mentre chi parcheggia solo occasionalmente può optare per EasyPark Small (nessun costo fisso, +15% /sosta).