E’ possibile sfruttare le opportunità del mercato libero dell’energia, ridurre i consumi, e quindi i costi legati alla fornitura e raggiungere un effettivo risparmio? A questa domanda verrà data risposta sabato 3 settembre 2016a a Saluzzo nel convegno “Efficienza energetica nella filiera agricola. Come creare opportunità di crescita” che alle ore 10 darà il via alla 69a edizione della Mostra della Meccanica Agricola – 8a Nazionale, prima del taglio del nastro e dei saluti delle autorità.
Gli interventi dei relatori metteranno in luce l’incrocio fondamentale tra l’utilizzo delle ultime tecnologia di rilevamento e analisi dei dati, e l’importanza degli accordi di filiera, che insieme possono produrre risparmi concreti sia alla voce “quantità dei consumi” che in quella dei costi sostenuti.
Si parlerà dunque di opportunità di crescita legate all’innovazione con l’aiuto di Raffaele Tortalla, Presidente CATAC Fossano e Presidente Compral Latte, del prof. Eugenio Cavallo, dell’Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), di Aldo Brustolon, coordinatore dei tecnici della Coldiretti – Agenzia A4 Cuneo, e del PhD. Ing. Gianfranco Sorasio, Amministratore eVISO di Saluzzo. Introdurrà il convegno il presidente della Fondazione Amleto Bertoni Enrico Falda e al termine le conclusioni saranno affidate al sindaco Mauro Calderoni. Verrà anche lanciata una nuova iniziativa per il 2017, uno speciale premio legato all’innovazione, i cui dettagli saranno resi noti nel corso del convegno.
“Sono molti gli esempi di forte risparmio raggiunti da aziende del settore agricolo grazie alle pratiche virtuose indicate dall’analisi dei dati realizzata dal nostro staff di ingegneri specializzati” spiega l’ing. Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO, l’azienda che ha fatto dell’eccellenza nei servizi il suo biglietto da visita. “Lavoriamo duro quotidianamente, lontano dai riflettori, per dare alla luce innovazioni utili alle aziende: analizziamo con i potenti software creati dal comparto “Big Data Genius” di eVISO milioni di dati provenienti dalle aziende agricole, e le aiutiamo concretamente a ridurre la portata totale dei consumi aziendali, unico modo per diminuire il peso delle tasse e sfruttare contemporaneamente i vantaggi del prezzo in discesa sui mercati energetici. Risparmiare oggi vuol dire aumentare le possibilità di crescita” continua.
Una strada altamente tecnologica perfettamente in linea con l’innovazione 4.0 indicata dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha trovato in più occasioni il plauso degli operatori del settore, tanto da portare alla firma di un’importante convenzione tra eVISO e Catac-Coldiretti di Fossano – che si qualifica come la più strutturata e innovativa in Italia – che ha permesso agli associati di ottenere ulteriori benefici negli accordi: un punto a favore della logica di filiera, che premia gli allevatori e gli agricoltori che si uniscono per avere più forza e godere di una maggiore competitività.